Sul numero del settimanale “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 30 ottobre, il titolo di apertura della copertina è “Pavia, Asm si riorganizza: ecco il piano del presidente Elleboro. Otto divisioni operative e un nuovo Cda con l’ingresso del pavese Piero Ramponi”.
L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado, ospita la seconda parte del commento di Mons. Sanguineti sulla recente enciclica di Papa Francesco: “ ‘Fratelli tutti’, un cammino e una proposta per questo tempo”.
Sull’enciclica del Santo Padre “il Ticino” ospita anche la riflessione dei Frati Minori Francescani del convento di Canepanova a Pavia: “I gesti forti del Papa: la firma della ‘Fratelli tutti’ sulla tomba di S. Francesco”.
“ ‘Samaritanus bonus’, grande attenzione al malato e a chi lo assiste in fasi critiche”: la seconda parte del commento di don Giovanni Lodigiani sulla Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Pavia, partono i lavori al Cimitero Monumentale di San Giovannino: il Comune stanzia 400mila euro per gli interventi nei sotterranei. L’invito del Vescovo Corrado: “Celebriamo la S. Messa accanto ai defunti”.
“Inverno in vista: riaperti l’Armadio del Fratello e numerosi servizi Caritas a Pavia”.
Diocesi: don Angelo Lomi decano della Chiesa di Pavia, ha festeggiato 90 anni tra legami solidi e un grande affetto.
Don Eugenio Riva nuovo direttore dell’Opera Salesiana di Pavia. Sabato 31 ottobre l’ingresso del parroco a Santa Maria delle Grazie.
“Il modello di economia sociale può aiutarci a uscire dall’attuale crisi”: il Collegio Santa Caterina di Pavia ha ospitato la conferenza inaugurale dell’ottavo ciclo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione.
Covid-19, numeri preoccupanti in provincia di Pavia. Proteste anche nel nostro capoluogo contro l’ultimo Dpcm del Governo.
Cultura: le librerie di Pavia reagiscono alla crisi provocata dalla pandemia: “Andiamo avanti con fiducia, nonostante le difficoltà, grazie ai nostri lettori”.
Scuola: Fondazione Le Vele di Pavia, una realtà in progressiva espansione. I nuovi progetti in materia di formazione.
Sindacato: inizia il viaggio de “il Ticino” alla conoscenza delle sedi Cisl sul territorio provinciale. A Voghera nuovi uffici in via Plana.
Ordine dei Medici di Pavia, Claudio Lisi resta il presidente provinciale.
Esportazioni: Pavia si salva con agroalimentare, moda e chimica. Il bilancio del primo semestre 2020; nubi sul futuro del Consorzio Pavia Export.
Le tre colonne di Pomodoro tornano a Pavia: la Triade dell’artista inaugurerà lo spazio espositivo “Horti&Arte” del Collegio Borromeo.
“La ‘comunità educante’ al tempo del Coronavirus. La riflessione di Giancarlo Arbasini che prende spunto da tre convegni svoltisi a Pavia”.
Belgioioso, cantieri aperti per la sistemazione di strade e marciapiedi.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella dello sport e la pagina dei servizi utili.