Covid-19, gli aiuti economici del Comune di Pavia a favore delle persone in difficoltà

Le domande possono essere presentate dal 17 agosto al 15 ottobre 2020

Il Comune di Pavia (nella foto Palazzo Mezzabarba, ndr) ha predisposto una serie di aiuti economici rivolti a soggetti che versino in particolari situazioni di disagio economico o sociale derivanti dall’emergenza Covid-19
(es. perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro e quindi del
reddito, mancato rinnovo di contratti a termine, cessazione di attività libero-professionale,
decesso o malattia grave di uno dei componenti del nucleo familiare).
Si tratta, nel dettaglio, di:
1. Interventi di integrazione del reddito (es. sostegno al pagamento delle spese mediche e
di talune utenze domestiche) nonché interventi volti a garantire il mantenimento
dell’alloggio in locazione (100.000 € complessivi);
Gli aiuti, che verranno erogati per un massimo di 500 € ciascuno, sono destinati a chi:
• risulti regolarmente residente all’anagrafe del Comune di Pavia nel corso dell’anno 2020;
• sia in possesso di un’attestazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica
Equivalente) in corso di validità alla data di presentazione della domanda di contributo,
valida per tutti i componenti del nucleo familiare e riferita alla situazione economica
dell’anno 2019, dalla quale risulti un indicatore pari o inferiore a 18.000 €.
E, per quanto riguarda gli interventi di sostegno al pagamento del canone di locazione:
• sia in possesso di un contratto di locazione a uso abitativo regolarmente registrato
(escluse le categorie catastali di pregio);
• risieda da almeno 1 anno nell’alloggio di riferimento;
• non sia stato sottoposto a provvedimento di sfratto;
• non sia proprietario di alloggio “adeguato” (secondo i criteri stabiliti da “Misura Unica” di
Regione Lombardia) nel territorio regionale.
Il Settore SERVIZI SOCIALI, POLITICHE ABITATIVE E SANITÀ è a disposizione per ulteriori
informazioni circa le modalità di ottenimento degli aiuti al numero 0382.399559, attivo dal
lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.00.
2. Contributi in sostituzione del pagamento/rimborso della TARI (100.000 € complessivi);
Per quanto riguarda il contributo sostitutivo della TARI, possono presentare domanda di
ammissione i nuclei famigliari che:
• risultino regolarmente residenti all’anagrafe del Comune di Pavia nel corso dell’anno
2020;
• risultino intestatari di utenza TARI relativa ad alloggio a uso di abitazione principale.
[NON POSSONO ESSERE PRESENTATE DOMANDE DI CONTRIBUTO RIGUARDANTI LOCALI
COMMERCIALI, ABITAZIONI ACCATASTATE ALLE CAT. A1, A8 E A9 E QUALUNQUE ALTRO
IMMOBILE DIVERSO DALL’ABITAZIONE PRINCIPALE].
• siano in possesso di un’attestazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica
Equivalente) in corso di validità alla data di presentazione della domanda di contributo,
valida per tutti i componenti del nucleo familiare e riferita alla situazione economica
dell’anno 2019, dalla quale risulti un indicatore pari o inferiore a 18.000 €.
La domanda di contributo, sottoscritta dal titolare dell’utenza TARI e presentata insieme
all’attestazione I.S.E.E. e alla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del
sottoscrittore – entrambi in corso di validità -, dovrà essere compilata utilizzando
esclusivamente il modulo predisposto dal Comune, che verrà reso disponibile sul sito
internet del Comune di Pavia (www.comune.pv.it) nell’area Pari Opportunità, Politiche dei
Tempi, Volontariato, Politiche Sociali -> Servizio di Promozione Sociale, Sanità e Cimiteri ->
Attività e Procedure da lunedì 17 agosto 2020, unitamente al Bando di erogazione dei
contributi.
Gli interessati dovranno far pervenire le domande entro e non oltre giovedì 15 OTTOBRE
2020 ore 12.00, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, al seguente indirizzo:
protocollo@pec.comune.pavia.it.
I soggetti in possesso dei requisiti saranno poi inseriti in apposita graduatoria, formulata in
base ai valori I.S.E.E. di ciascun richiedente secondo un ordine crescente (valore più basso =
maggiore probabilità di ottenere il contributo).
La concessione dei contributi a copertura della TARI per l’anno 2020 avverrà mediante
scorrimento della graduatoria fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
L’ordine di inserimento nella graduatoria sarà determinato, nel caso di attestazioni I.S.E.E.
di pari importo:
• dal numero dei componenti del nucleo familiare;
• in caso di parità: dalla presenza di anziani ultra 65enni nel nucleo familiare.
•in caso di ulteriore parità: verrà favorito il nucleo familiare con l’anziano di età più elevata.
Nel caso in cui il contribuente abbia già provveduto al versamento della TARI, il contributo
spettante verrà erogato a titolo di rimborso mediante bonifico bancario, previa indicazione
del codice IBAN.
Nel caso in cui il contribuente non abbia ancora versato importi ai fini TARI, la cifra
corrispondente al contributo verrà decurtata da quanto normalmente dovuto.
Il Settore SERVIZI SOCIALI, POLITICHE ABITATIVE E SANITÀ è a disposizione per eventuali
ulteriori informazioni al numero 0382. 399506, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00
alle 12.00.
“È un intervento sostanzioso dal punto di vista economico e impegnativo per un comune
come Pavia, ma avevamo promesso ai cittadini di non lasciarli soli di fronte all’emergenza e
abbiamo mantenuto la promessa fatta” – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del
Comune di Pavia, Anna Zucconi – “Abbiamo anche innalzato il tetto I.S.E.E. normalmente
previsto per far arrivare gli aiuti ad ancora più persone. C’è stato un grande lavoro alla base
e gli uffici non si sono fermati neanche nel mese di agosto. Ringrazio tutti coloro che hanno
lavorato al provvedimento. Al momento, non è possibile fare previsioni sul numero di
persone interessate, trattandosi di misure di sostegno attivabili a domanda, ma crediamo
che saranno in tanti a usufruirne. Restiamo a disposizione per qualunque ulteriore
chiarimento. Il Comune c’è”.