Il comune di Pavia aderisce al servizio UFirst, l’applicazione “tagliacode” che permette agli utenti di risparmiare tempo ed evitare assembramenti e file in attesa del proprio turno.
Il sistema è semplice: basta scaricare l’app da Google Play oppure dall’App Store, installarla sul proprio smartphone (è utilizzabile anche da pc) e prenotare da remoto il proprio turno negli uffici del comune. Si riceverà un biglietto virtuale con il numero del proprio turno ed una notifica che avviserà quando lo sportello potrà ricevere l’utente. Il sistema può essere utilizzato sia da casa che, ovviamente, in qualsiasi posto ci si trovi: gli alert programmati e automatici aiuteranno gli utenti a raggiungere uffici e sportelli in tempo per ottenere pratiche e certificati.
“Il nuovo servizio, che sarà attivo dal mese di settembre e verrà anticipato da una fase di sperimentazione già dalla fine del mese di luglio per alcuni uffici comunali, rappresenta il primo passo verso una più radicale digitalizzazione dei servizi comunali, nell’ottica di una pubblica amministrazione più efficiente ed innovativa”, ha commentato il sindaco, Fabrizio Fracassi. Presente alla conferenza stampa relativa a UFirst (svoltasi nella tarda mattinata di mercoledì 8 luglio) anche Roberto Mura, Consigliere con incarico al progetto “Smart City”: “Abbiamo pronte parecchie novità che arriveranno più avanti e questa è la prima di una lunga serie. Il Covid ha accelerato i tempi e oggi è necessario rendere pratico un indirizzo politico preso in campagna elettorale, ovvero arrivare a fornire ai cittadini servizi maggiormente fruibili che migliorino la loro qualità di vita”.
Tecnicamente la app, già attiva su Pavia per numerosi altri servizi come Università ed Esselunga, promette di essere facile e intuitiva: “Basta scaricarla da Google Play oppure da App store ed è ovviamente gratuita – ha chiarito il Responsabile dei servizi informatici del Comune di Pavia, Luca Galandra -. Poi è necessario selezionare l’ufficio scelto e prenotare il proprio biglietto virtuale. Si può anche prendere un appuntamento: la app manderà una notifica di promemoria sia il giorno precedente che qualche minuto prima del nostro turno”.
E se una persona non dispone di uno smartphone o di un semplice telefono cellulare? Niente paura, in comune troverà l’aiuto di un operatore che la guiderà nel nuovo sistema di appuntamenti: “Abbiamo pensato di essere di supporto a tutte le fasce di età – ha detto Mura – e non vogliamo che nessuno resti indietro”.
(In foto da sin. Mura, il sindaco Fracassi e Luca Galandra)