Attualità
Pavia, niente “sfratto” dei commercianti dal mercato ipogeo
Il Tar della Lombardia dà ragione alla cooperativa nella battaglia legale contro il Comune
Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso presentato dai soci della cooperativa che gestisce il mercato ipogeo di piazza Vittoria, nel centro di Pavia, contro la decisione del Comune di sfrattarli dalla struttura sotterranea per riassegnare gli spazi con una gara pubblica. Ad annunciarlo è stato oggi, martedì 3 febbraio, Luigi Polzotto (nella foto), presidente della cooperativa.
L’ultima proroga dell’accordo tra le parti stabiliva che il contratto di concessione avrebbe avuto durata “fina a data non superiore a dodici mesi dall’ultimazione e collaudo dei lavori di realizzazione, a cura del Comune di Pavia, della nuova centrale elettrica e della nuova centrale termica destinate a servire l’intero mercato sotterraneo”. Secondo i commercianti del mercato ipogeo, questi due interventi non sono mai stati realizzati.
“Il Tar ha dato ragione al Centro commerciale di piazza Vittoria – sottolinea Polzotto -. Tutti noi insieme abbiamo promosso questa azione contro il Comune di Pavia”. La battaglia legale tra l’Amministrazione comunale e la cooperativa potrebbe ora proseguire con nuovi ricorsi.