Festa dei Giornalisti 2026: don Sergio Massironi ospite dell’evento in Curia a Pavia

di Simona Rapparelli

L'intelligenza artificiale è stata al centro dell'incontro

È stato don Sergio Massironi, teologo, docente ed esperto di comunicazione, l’ospite della tradizionale Festa dei Giornalisti organizzata dalla Diocesi di Pavia, svoltasi martedì 27 gennaio nella Sala Pertusati della Curia. L’incontro ha preso spunto dal tema scelto da Papa Leone XIV per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2026, “Custodire voci e volti umani”, offrendo una riflessione sulla necessità di non diventare troppo dipendenti dall’intelligenza artificiale, per non indebolire il pensiero critico e le capacità creative.

Dopo l’intervento introduttivo del Vescovo Corrado Sanguineti e i saluti delle autorità presenti, don Massironi ha proposto la sua relazione dal titolo “Le cose nuove: tra ipnosi e consapevolezza”, soffermandosi sulle opportunità e sui rischi legati alle tecnologie emergenti nel campo della comunicazione.

Al termine della mattinata è stato conferito a don Sergio Massironi il “Premio Giornalistico Mons. Carlo Bordoni”, giunto alla 18esima edizione (nella foto il Vescovo consegna il Premio a don Massironi)

Nel corso della manifestazione, moderata da Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino” e corrispondente da Pavia dell’agenzia Ansa, è stata inoltre presentata la quarta edizione del concorso “Mino Milani – Com’è bella l’avventura”, promosso in collaborazione con “il Ticino” in ricordo del grande scrittore pavese.

È stato infine illustrato il nuovo sito de “il Ticino”, online da alcune settimane, rinnovato nella grafica e nei contenuti.

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE ALCUNE IMMAGINI DELLA FESTA DE GIORNALISTI SVOLTASI IN CURIA A PAVIA. SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 30 GENNAIO, TROVERETE UN SERVIZI DEDICATO A QUEST INCONTRO.