Attualità
“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola
Sul settimanale i servizi e le immagini sulla conclusione del Giubileo in Diocesi e sulle celebrazioni nelle festività natalizie
Sulla prima pagina del primo numero de “il Ticino” del 2026, nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola a partire da venerdì 9 gennaio, il titolo di apertura è “Pavia, il Giubileo si è chiuso con un appello sul problema casa. Il richiamo di Mons. Sanguineti sulla necessità di risposte all’emergenza abitativa”. Al tema è dedicato anche l’editoriale firmato dal direttore Alessandro Repossi, titolato “Una casa per tutti a Pavia”.
Dieci anni fa l’ordinazione episcopale del Vescovo Corrado Sanguineti: sabato 10 gennaio, alle 10.30, la S.Messa in Duomo a Pavia.
Il racconto e le immagini delle celebrazioni presiedute dal Vescovo Corrado nelle festività natalizie.
La Curia vescovile ha celebrato il Giubileo: Santa Messa e auguri natalizi con il Vescovo.
La festa di San Mauro a Pavia: 10 anni di Piccolo Chiostro, tra valorizzazione del patrimonio storico e impegno sociale.
“La Porta Santa si è chiusa, ma la Chiesa deve continuare a camminare”: alcune riflessioni proposte da don Michele Mosa dopo avere ascoltato l’omelia di fine Giubileo di Papa Leone XIV.
“Che importanza dai a chi ti insegna a pregare”: intervista a don Giovanni Iacono, direttore della Pastorale vocazionale e rettore del Seminario di Pavia.
“Giovani, scuola e digitale: un’alleanza da ricostruire”: la riflessione di don Matteo Zambuto.
L’architetto pavese Andrea Vaccari racconta gli adeguamenti liturgici realizzati in tre Cattedrali.
“Concorso Presepi 2025” del settimanale “il Ticino”: sabato 24 gennaio la premiazione.
Festa dei Giornalisti 2026: sarà don Sergio Massironi l’ospite dell’incontro di martedì 27 gennaio, alle 10.30, in Curia a Pavia.
I regali ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia.
“Evoluzioni”, esplorare, rivivere e re-immaginare l’Istituto Leonardo da Vinci di Pavia.
Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, sette i progetti accolti sul Bando “Iniziative per la Comunità”.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, le rubriche, lo sport e i servizi utili.
Buon anno a tutti i nostri affezionati lettori!