Attualità
Nasce Casa AdA: un luogo di accoglienza per le famiglie dei bambini in cura al CNAO di Pavia
Sarà inaugurata venerdì 9 gennaio alle ore 18, in via Scala 12 a Pavia, Casa AdA, il nuovo progetto di hospitality promosso dall’Associazione Abbracci d’Amore (presieduta da Pamela Turchetti) in collaborazione con Comitato Pavia Asti Senegal e Legambiente.
“Accoglienza” è la parola chiave che guida l’iniziativa: un appartamento messo gratuitamente a disposizione delle famiglie con bambini oncologici che arrivano a Pavia, spesso da molto lontano, per affrontare cicli di adroterapia presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO).
Casa AdA nasce proprio da un bisogno emerso dal territorio, segnalato da Fondazione CNAO: quello di offrire un alloggio dignitoso e sereno a nuclei familiari costretti a rimanere in città per periodi lunghi, tra le cinque e le sette settimane, durante le terapie.
«Dare a queste famiglie un luogo in cui sentirsi a casa diventa parte della cura stessa», spiega Pamela Turchetti, presidente di Associazione Abbracci d’Amore.
L’appartamento, di proprietà comunale, è stato assegnato tramite bando e completamente ristrutturato grazie a una rete di enti, fondazioni e donatori, oltre al contributo di studenti dell’Istituto Volta di Pavia che hanno realizzato opere artistiche a tema accoglienza.
All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Pavia Michele Lissia, rappresentanti delle amministrazioni locali, del mondo associativo e delle istituzioni coinvolte nel progetto. A seguire, un momento conviviale.