Attualità
La S.Messa dell’Epifania alla Pediatria del San Matteo di Pavia con il Vescovo Corrado
Mons. Sanguineti: "Lasciamoci illuminare dalla luce di Gesù per diventare a nostra volta luce per coloro che ci incontrano"
“E’ questa la bellezza dell’Epifania: lasciamoci illuminare dalla luce di Gesù per diventare a nostra volta luce per coloro che ci incontrano”. Lo ha sottolineato questa mattina, martedì 6 gennaio, il Vescovo Corrado Sanguineti in un passaggio della sua omelia, nella S.Messa da lui presieduta nel reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia per la festa dell’Epifania. Una celebrazione alla quale hanno partecipato alcuni piccoli pazienti insieme alle loro mamme, oltre a medici e infermieri della Clinica. Presenti anche il professor Marco Zecca, direttore facente funzione della Pediatria, e l’ex direttore, il professor Gianluigi Marseglia.
“L’Epifania è la rivelazione del Signore – ha spiegato Mons. Corrado -. Sono stati i Re Magi a riconoscere Gesù Bambino”. Prendendo spunto dalle letture della S.Messa, il Vescovo ha preso spunto dalle parole del brano tratto dal libro del profeta Isaia: ” ‘Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te’. Quell’invito, ‘Àlzati’, è rivolto a ciascuno di noi: un invito ad alzarci anche nei momenti in cui ci sentiamo avvolti dalle tenebre e dalle nebbie della nostra vita”.
“Ogni volta che nasce un bambino, si accende una luce – ha aggiunto Mons. Sanguineti -. Il 6 gennaio è la giornata dell’infanzia missionaria: anche i bambini sono chiamati ad essere missionari del Vangelo. Nell’Epifania si legge l’annuncio della Pasqua: nella notte in cui è nato, Gesù ha annunciato pienamente la sua luce che si manifesterà al momento della sua Risurrezione con la quale vincerà la morte”.
La celebrazione è stata accompagnata dagli splendidi canti intonati dal coro delle voci bianche della parrocchia della Sacra Famiglia di Pavia, diretto da don Vincenzo Migliavacca.
Al termine della S.Messa è salita in Pediatria, secondo tradizione, la Befana dei vigili del fuoco di Pavia, che ha portato doni per tutti i bambini. Il Vescovo Corrado ha poi visitato i bimbi ricoverati.
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UN BREVE PASSAGGIO DELL’OMELIA DEL VESCOVO CORRADO SANGUINETI