“Inscena”, a Pavia un nuovo progetto dedicato ai giovani e all’inclusione sociale

di Alessandro Repossi

E' pomosso da Fondazione Le Vele ETS, in qualità di ente capofla, in collaborazione con il Comune di Pavia e l'Associazione Genitori Dosso Verde

“Inscena: inclusione e creatività per giovani con disabilità”. E’ il titolo di un progetto che partirà nel mese di febbraio del 2026 e proseguirà sino ad aprile 2027, con Fondazione Le Vele ETS in qualità di ente capofila, in partenariato con il Comune di Pavia e l’Associazione Genitori Dosso Verde.

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 34 anni. Il progetto, a valere su Bando Regionale “Giovani Smart – Supportiamo il Potenziale Giovanile”, nasce per offrire percorsi espressivi, relazionali e creativi destinati a giovani con disabilità e non, in un’ottica di inclusione reale e partecipata. Sono previsti laboratori integrati di teatroterapia e musica, realizzati con la collaborazione delle professioniste del Teatro delle Chimere. I laboratori si svolgeranno un pomeriggio alla settimana negli spazi dell’Associazione Genitori Dosso Verde a San Martino Siccomario. Sono previsti anche incontri pubblici sul tema della disabilità. Il progetto terminerà con uno spettacolo.

Per informazioni e iscrizioni (gratuite) è possibile rivolgersi a Fondazione Le Vele (0382/466854; e.ilenia.campari@fondazionelevele.it)

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UNA PARTE DELL’INTERVENTO DELL’ASSESSORE FRANCESCO BRENDOLISE, DURANTE LA CONFERENZA STAMPA SVOLTASI VENERDI’ 19 DICEMBRE IN COMUNE A PAVIA