A Sant’Alessio il Concerto di Natale “Il Verbo si fece Carne” in parrocchia

di Simona Rapparelli

Sabato 13 dicembre, alle ore 21, nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessio Confessore a Sant’Alessio con Vialone (PV), risuonerà il Concerto di Natale “Il Verbo si fece Carne”, un evento voluto da Emanuele Brega, da oltre dieci anni volontario della Fondazione AIRC e cofondatore del progetto “Arte per AIRC”, che unisce arte e sport del territorio pavese alla speranza a sostegno della ricerca oncologica — ed è proprio in questo percorso che si inserisce il concerto.
L’evento musicale è realizzato in collaborazione con la parrocchia di Sant’Alessio Confessore (il parroco dell’unità Pastorale è don Gianluigi Monti) e con il patrocinio del Comune di Sant’Alessio con Vialone. “Quando il Natale avvolge i cuori di luce, l’Associazione Corale Polifonica San Colombano di Santa Giuletta torna a intrecciare voci e generosità, fedele al suo messaggio: dal 1999, alta coralità nel segno della solidarietà – commenta Emanuele Brega -. Ogni nota, ogni voce, ogni gesto sarà un dono prezioso: il ricavato della serata, al netto delle spese, sarà devoluto a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sui tumori infantili. Un modo concreto per trasformare la magia del Natale in un abbraccio a chi lotta ogni giorno”.
A guidare la serata speciale sarà Silvia Sforzini, mentre l’Associazione Corale Polifonica San Colombano, diretta con passione da Paolo Cambieri, si esibirà insieme ai musicisti dell’Accademia Musicale San Colombano “Progetto Musica sui Binari”: Federico Lisandria (chitarra classica), Alberto Bertolotti (zampogne), Maria Cecilia Bellomo (organo), Pierluigi Boggeri (voce narrante).
Il programma alternerà i canti natalizi più amati a brani di profonda intensità. Ogni melodia sarà un invito a riflettere, a commuoversi, a sentirsi parte di qualcosa di più grande.
L’ingresso è libero ma le offerte saranno un prezioso sostegno alla ricerca.