Gli Arazzi della Battaglia di Pavia in mostra al Castello Visconteo

Dal 19 settembre all’11 gennaio 2026 i Musei Civici del Castello Visconteo ospiteranno la mostra “Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia”, evento centrale delle celebrazioni per i 500 anni della Battaglia di Pavia. Il cuore dell’esposizione sono i sette monumentali Arazzi della Battaglia, concessi dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. Realizzati nelle Fiandre tra il 1528 e il 1531, raccontano con straordinario realismo lo scontro che cambiò le sorti d’Europa, quando l’imperatore Carlo V sconfisse Francesco I di Francia. “Per la prima volta dopo quasi cinquecento anni – ha sottolineato il sindaco Michele Lissia – Pavia può ammirare questo splendore. Li abbiamo conosciuti nei libri o a Capodimonte, ma mai riuniti qui. I dettagli hanno persino consentito nei secoli di ricostruire aspetti della Battaglia altrimenti ignoti. È un grande orgoglio per la città”.
Lo sforzo organizzativo è stato straordinario, come ha ricordato il direttore di Capodimonte, Eike Schmidt: “Trasferire opere così fragili e imponenti è stato come una grande esercitazione militare. Ma era inconcepibile non portarli a Pavia per il Cinquecentenario: qui trovano la loro cornice più autentica”.
Accanto agli Arazzi, il percorso presenta capolavori di Leonardo da Vinci, Perugino, Bergognone e Zenale, insieme al polittico della Certosa e al coro ligneo di San Marino. La mostra è promossa dai Musei Civici e dal Comitato del Cinquecentenario, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Monte di Lombardia, Fondazione Bracco e Intesa Sanpaolo. (L.R.)
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE LE IMMAGINI DELLE INTERVISTE AL SINDACO MICHELE LISSIA E A EIKE SCHMIDT. SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 19 SETTEMBRE, TROVERETE UN SERVIZIO SULLA MOSTRA IN PROGRAMMA AL CASTELLO VISCONTEO