Accordo di collaborazione tra i Conservatori di Pavia e Como

Prevista una condivisione di risorse didattiche e docenti. L'intesa presto sarà estesa ad Alessandria

E’ stato firmato oggi, lunedì 31 marzo, a Pavia un accordo di collaborazione tra il Conservatorio pavese “Franco Vittadini” e il “Giuseppe Verdi” di Como. L’intesa prevede “la condivisione di risorse didattiche e docenti, l’organizzazione congiunta di masterclass, seminari e convegni, e la possibilità per gli studenti di accedere a percorsi formativi personalizzati cogliendo le opportunità offerte da entrambi i Conservatori – sottolinea una nota -. Un aspetto particolarmente significativo sarà l’intensa attività di produzione artistica, che metterà al centro la formazione degli allievi e darà loro occasioni concrete di crescita professionale”. L’accordo presto sarà allargato anche al Conservatorio di Alessandria, con il quale si sta già lavorando.

“L’accordo con Como – sottolinea Enzo Fiano, presidente del ‘Franco Vittadini’ – sancisce una collaborazione strutturata e finalizzata a migliorare la qualità della didattica e della ricerca. Lavoreremo in sinergia per ottimizzare le risorse e offrire agli studenti percorsi formativi più articolati e innovativi. Questa collaborazione non è solo un punto di partenza, ma rappresenta anche un modello di crescita per il futuro, che ci permetterà di consolidare il ruolo dei nostri Conservatori come poli di riferimento nell’alta formazione musicale”.

“L’intesa che abbiamo siglato con Pavia avrà conseguenze positive per gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo – ha affermato Vittorio Zago, direttore del ‘Giuseppe Verdi’ di Como -. Inoltre la nostra volontà di unire le forze, che presto coinvolgerà anche la realtà di Alessandria, ha anche una funzione strategica: offrire al Ministero l’indicazione di una sinergia già in atto, in vista di possibili future unioni”.

(Nella foto, da sinistra, Enzo Fiano e Vittorio Zago)

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE PARTE DELL’INTERVENTO DI ENZO FIANO, PRESIDENTE DEL CONSERVATORIO “FRANCO VITTADINI” DI PAVIA