Mercoledì 19 marzo alle 21 alla Sala grande di Borgo Ticino, in via Dei Mille 130 a Pavia, verrà presentato il libro “Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato”: la storia di un uomo semplice e giusto, vittima innocente di mafia. Mariachiara Riccardi – consigliera comunale e presidente della Commissione speciale Antimafia, Anticorruzione, Legalità di Pavia, dialogherà con Valerio Esposti, autore del libro. Sono previsti gli interventi di Alice Moggi, vicesindaca con delega alla Legalità del Comune di Pavia, e dell’ avvocato Francesco Giambelluca, dell’Osservatorio Antimafie di Pavia.
Giuseppe Tallarita era un pensionato, ex impiegato al petrolchimico di Gela. Aveva 66 anni e un amore smisurato per la sua famiglia: la moglie, i figli e gli adorati nipoti. Abitava a Butera, un piccolo centro in provincia di Caltanissetta. Fece enormi sacrifici e investì ingenti risorse in un terreno di campagna; al centro del podere dominava una casa che divenne il luogo in cui custodire i momenti e gli affetti più cari. Fu trovato morto il 28 settembre 1990 di fronte alla sua tenuta. Lo uccisero due killer della “Stidda” (dopo Camorra, ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita e Cosa Nostra, viene considerata la ‘quinta mafia’); il mandante era l’allora pastore che qualche anno prima si vide rifiutare il transito abusivo del gregge, più volte reiterato nel tempo. Quel rifiuto, a distanza di anni, fu pagato con la vita. Un uomo semplice e giusto, ucciso per non aver ceduto alla prepotenza e alle angherie.
L’iniziativa si svolge in prossimità della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (in programma il 21 marzo). È realizzata con la collaborazione di: Città di Pavia, biblioteca “Angelo Gambini” di Borgo Ticino, Osservatorio Antimafie Pavia
“Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato” è stato pubblicato nel 2023 da Armando Editore. La prefazione è di Moni Ovadia. L’artista è amico di lunga data della famiglia Tallarita.
Commenta l’autore Valerio Esposti: “grazie a una testimonianza itinerante che prosegue senza sosta da oltre un anno e mezzo, la vicenda di Giuseppe Tallarita si sta diffondendo nei territori e nelle scuole, in Lombardia e in Sicilia: ammontano a una quarantina i comuni – tra i vari, Milano e Gela – dove il libro ha fatto tappa.”
Valerio Esposti è nato a Sant’Angelo Lodigiano (LO) nel 1974. Laureato in Scienze Politiche, inizia a collaborare con le pagine locali del quotidiano “Il Giorno” nel 1999. Giornalista pubblicista dal 2002, da anni si occupa di comunicazione e ufficio stampa. Il suo esordio da scrittore risale al 2009 con “C’era una volta il buio”. È autore del libro “Fino all’ultimo round” (TEA, 2013), finalista nel 2014 del Premio Bancarella Sport. Suo anche il racconto “Un incontro è per sempre” (2018). “Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato” è il suo progetto più recente. Attualmente risiede a Lodi.
(Nella foto Valerio Esposti, a destra, con Moni Ovadia durante una presentazione del libro)