“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola

Sul settimanale l'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti sulla festa di San Siro

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola da venerdì 6 dicembre (un numero speciale di 40 pagine, con tanti servizi da leggere e ricco di immagini tutte a colori) il titolo di apertura è “Nel Pavese il primo distretto ad emissioni zero in Italia: il progetto energetico realizzato da Acqua & Sole con undici Comuni”.

L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato “Un ‘San Siro’ nel segno della speranza”: un commento che prende spunto dalla prossima festa del 9 dicembre nella ricorrenza del patrono di Pavia, con articoli sul Pontificale in programma in Cattedrale, la consegna delle benemerenze e il concerto al Teatro Fraschini.

“Siro il pellegrino sulle strade di Pavia”, in Cattedrale una mostra e le visite guidate.

“In Avvento siamo sensibili e attenti alle persone ristrette presso la casa circondariale di Pavia”: l’appello di don Dario Crotti e dei volontari di Torre del Gallo.

Nel Duomo di Pavia sabato 7 dicembre la S.Messa a 100 anni dal primo pellegrinaggio a Lourdes di Unitalsi Pavia: sabato 7 dicembre, alle 17, verrà presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti.

Festa di Sant’Andrea in Seminario: “Coltiviamo con Gesù la vera familiarità”.

Un gioiello del passato torna a splendere: il reliquiario del 1588 nella basilica dei Santi Gervasio e Protasio a Pavia.

Nella chiesa di S.Maria del Carmine a Pavia torna l’omaggio alla Madonna Immacolata.

“Non basta un bisogno, occorre un sogno”: il resoconto del secondo incontro per il ripensamento dell’iniziazione cristiana “fuori dagli schemi abituali”.

“Nessuno si salva da solo”: a Pavia solidarietà concreta per un futuro migliore.

“L’epoca fragile?”: sino all’8 dicembre la mostra al Museo Diocesano di Pavia.

La rinascita della Cupola Arnaboldi, simbolo della Pavia di oggi e domani: in attesa dell’ “Arnaboldi Hub”, mostra fotografica fino all’11 dicembre.

La FBML diventa Fondazione Monte di Lombardia: nel comitato di indirizzo rappresentati i Collegi universitari storici di Pavia.

Mezzo secolo di “50&Più”: una presenza associativa di servizi accanto alle persone a Pavia e in  provincia.

  1. Natale: le iniziative a Pavia in un mese di dicembre ricco di eventi.

Parte il “Concorso Presepi 2024” del settimanale “il Ticino”. Tre le categorie in lizza: ragazzi, adulti, parrocchie-enti. Inviate le immagini dei vostri presepi alla mail presepi@ilticino.it entro le ore 24 del 6 gennaio 2025.

Campagna abbonamenti 2025 a “il Ticino”, un’informazione che trasmette speranza: “Avvenire” gratis per 3 mesi a chi si abbona entro il 31 dicembre 2024.

Presentata a Lomello la “Fondazione Piero e Giuseppina Magnani”.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.