Accordo di collaborazione tra il San Matteo e ALER Pavia-Lodi

L'intesa prevede un sostegno al personale dell'ospedale pavese nella ricerca di soluzioni abitative

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico San Matteo ha deliberato l’approvazione di un protocollo d’intesa con l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale Pubblica (ALER) Pavia-Lodi, “avviando un percorso sinergico e innovativo di grande rilievo istituzionale, orientato a sostenere il personale del Policlinico nella ricerca di soluzioni abitative – sottolinea una nota del San Matteo -. L’obiettivo è offrire soluzioni concrete e accessibili, creando un sistema di welfare che non solo valorizzi chi lavora ogni giorno con dedizione al San Matteo, ma faciliti anche il loro radicamento sul territorio, soprattutto per chi proviene da altre città”.

Grazie alla collaborazione con ALER Pavia-Lodi, saranno messe a disposizione unità abitative sul territorio pavese, suddivise in due categorie:

Alloggi subito disponibili, per chi ha necessità di trovare rapidamente una soluzione abitativa;

Alloggi personalizzabili, da adattare alle proprie esigenze con piccoli interventi di manutenzione, il cui costo potrà essere recuperato attraverso uno sconto sul canone d’affitto.

“Questo progetto – continua la nota del Policlinico – rappresenta un passo significativo verso un welfare pubblico più inclusivo e vicino alle persone, rispondendo in modo mirato al fabbisogno abitativo di chi lavora al Policlinico San Matteo. Si tratta di una risposta pensata per garantire non solo alloggi confortevoli, ma anche un concreto aiuto nel vivere il cambiamento per coloro che si trasferiscono a Pavia per lavoro. La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e ALER Pavia-Lodi ribadiscono, attraverso questo protocollo, il loro impegno verso il territorio e le persone, costruendo insieme un sistema capace di coniugare efficienza, attenzione alle persone e valorizzazione delle competenze”.