Arriva a Pavia negli Horti dell’Almo Collegio Borromeo, nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, la mostra fotografica “CICATR/CI – Immagini per ritrovarsi”: un percorso fotografico che accompagna il visitatore in un viaggio nel mondo interiore di ragazzi e ragazze attraverso le loro cicatrici. Il progetto “della Fondazione Bullone è dedicato infatti alla ricerca della propria essenza attraverso uno sguardo nuovo nei confronti della malattia.
Qual è la mia cicatrice? È la domanda che i beneficiari della Fondazione Bullone – che accompagna adolescenti e giovani adulti con esperienze di patologie importanti alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale – si sono posti lasciandosi guidare dalla macchina fotografica e dal proprio sguardo. Un viaggio individuale, ma anche un viaggio di gruppo: quando siamo tutti insieme ci guardiamo negli occhi e permettiamo all’altro di cogliere nel nostro sguardo quanto possiamo sentirci vicini, nel contatto con le nostre fragilità e le nostre risorse.
La mostra è infatti il risultato di un laboratorio che ha coinvolto i B.Liver, così si chiamano i ragazzi della Fondazione, guidati da Amedeo Novelli, in occasione di un percorso di Arte Trasformativa in collaborazione con l’associazione Riscatti e il supporto di Sony.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Sarà possibile sostenere la Fondazione Bullone con una donazione sul posto in occasione della campagna di raccolta fondi per la nuova sede “La Casa del Bullone”
Orari della mostra
sabato 12 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00
domenica 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00