Sabato 28 settembre, dalle 9.00 alle 18, e domenica 29, a partire dalle 10.30, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia, la Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del Comune, organizza una serie di eventi legati al tema del disagio psichico, per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Franco Basaglia,
Nella giornata di sabato si terrà il convegno “E mi no firmo, Franco Basaglia 50 anni dopo”, per riflettere, con esperti del settore e operatori sul territorio, dello stato dell’arte della Legge Basaglia a 50 anni dalla chiusura dei manicomi. Nel pomeriggio, alle16.30, si svolgerà la proiezione del Docufilm “Storie Oltre Il Cancello, il Manicomio di Voghera”.
“Abbiamo deciso di fare un viaggio nel tempo raccontando Franco Basaglia – spiega Antonella Campagna, direttrice della Biblioteca dell’Università di Pavia -: in queste due giornate avremo l’opportunità di approfondire un percorso storico fino ad oggi, facendo così il punto della situazione attuale, partendo dalla famosa Legge Basaglia, che nel 1978 impedì la ‘costruzione’ di nuovi ospedali psichiatrici”.
L’evento proseguirà domenica 29 settembre: alle 10.30 verrà presentato il libro autobiografico di Massimiliano Barioglio “Ritorno alla vita – Viaggio intorno alla schizofrenia”.
“Ci aspettano due giornate molto importanti – sottolinea lo psichiatra Maurizio Fea -: ricorderemo Basaglia come un maestro e un grande uomo. Partendo dalla storia arriveremo all’oggi”. (G.R.)
(Nella foto la presentazione dell’iniziativa svoltasi in Comune)