Festa del Ticino 2024 a Pavia: gli eventi in programma

In caso di maltempo, lo spettacolo dei droni di domenica sera potrebbe essere anticipato o posticipato

Si annuncia particolarmente ricco, e con alcune novità, il programma della Festa del Ticino che, da tradizione, va a salutare la fine dell’estate a Pavia. Il programma è stato presentato oggi, giovedì 5 settembre, in Comune, alla presenza del sindaco Michele Lissia e degli assessori Rodolfo Faldini (Commercio), Maria Cristina Barbieri (Cultura) e Angela Gregorini (Turismo e Sport).
L’innovazione più significativa riguarda lo spettacolo di chiusura, previsto per la serata di domenica 8 settembre: invece dei soliti fuochi d’artificio, si terranno due spettacoli di droni nei cieli della città, alle 21.45 e alle 23.15. Nel caso in cui le previsioni meteorologiche dovessero confermare pioggia anche per domenica, l’evento potrebbe essere anticipato a sabato oppure posticipato a data da destinarsi.
Da oggi a domenica in viale XI Febbraio si terrà il “mercato europeo”. Sabato 7 settembre, dalle 17 alle 22, e domenica 8, dalle 10 alle 21, in Borgo Ticino si terrà il festival artistico-musicale “Annozero” promosso dal comitato “MeiStoinBurgh”.
Dalle 17 di sabato 7 settembre alle 2 di domenica 8, torna la Notte Bianca con spettacoli musicali a cura dei commercianti pavesi, il mercato sul Ponte Coperto e il mercatino dell’artigianato e dell’ingegno in Strada Nuova e Piazza Italia.
La Festa del Ticino è anche l’occasione per commemorare le vittime civili dei bombardamenti avvenuti sui ponti di Pavia, nel settembre del 1944: gli incontri, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, sono organizzati dal Club Vogatori Pavesi e dal comitato “MeiStoinBurgh”. Domenica 8 settembre in Lungoticino si terrà il tradizionale mercatino con gli open day sportivi, a cura di Ascom Pavia e delle associazioni sportive locali. Sempre domenica, nel pomeriggio a partire dalle 16, regata sul fiume con il Palio dei rioni storici promosso dal Club Vogatori Pavesi.
Sino al 14 settembre nel cortile di palazzo Broletto proseguiranno gli incontri culturali e le degustazioni enogastronomiche del “Ticinum Festival”.
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE GLI INTERVENTI DEL SINDACO LISSA E DELL’ASSESSORE FALDINI ALLA PRESENTAZIONE DELLA FESTA DEL TICINO