Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, ha presieduto oggi, sabato 24 agosto, la S.Messa nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia che ha inaugurato le celebrazioni della Festa di Sant’Agostino 2024. “L’atteggiamento di Agostino è quello di andare a cercare la verità di Dio non con la disposizione del pensiero che conosce la realtà immediatamente – ha sottolineato Mons. Gervasoni in un passaggio della sua omelia -, ma con una sorta di metapensiero riflessivo che coinvolge l’orientamento della libertà nell’atto stesso del conoscere”. In apertura di celebrazione Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ha ringraziato Mons. Gervasoni per la sua presenza, affidando a Sant’Agostino i Vescovi e i cristiani minacciati in varie parti del mondo e pregando il Santo di Ippona affinchè possano cessare le guerre attualmente in corso.
Dopo la S. Messa, l’urna contenente le reliquie del Santo Vescovo di Ippona è stata esposta. I giorni dal 25 al 27 agosto, saranno dedicati al Triduo in preparazione alla solennità di S. Agostino: ogni giorno ci saranno le S.Messe alle 9 e alle 18.30, con la recita del Santo Rosario e i Vespri cantati alle 17.45. Il 27 agosto si celebrerà la festa di Santa Monica, madre di S.Agostino.
Il culmine delle celebrazioni sarà mercoledì 28 agosto. giorno della memoria della nascita al Cielo del Santo di Ippona: la giornata inizierà alle 9 con la S.Messa presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti; seguirà alle 11 la S. Messa concelebrata dai religiosi agostiniani e presieduta dal Padre Provinciale della Provincia d’Italia, Gabriele Pedicino; nel pomeriggio, alle 17.45, si terranno i Vespri solenni e alle 18.30 seguirà il solenne pontificale, presieduto dal Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; al termine l’urna con le reliquie di Sant’Agostino verrà riposta nell’Arca.
(Nella foto Mons. Corrado Sanguineti, il Vescovo di Pavia, a sinistra, saluta Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano)