Da circa un mese Rodolfo Faldini (nella foto) è alla guida dell’assessorato al Commercio, Polizia Locale, Servizi Civici e Cimiteriali, Toponomastica. Lo abbiamo incontrato a Palazzo Mezzabarba per cercare di capire quali siano le linee guida su cui pensa debba insistere la sua azione di governo, per ciascuna delle deleghe che il sindaco Michele Lissia gli ha affidato.
“Il commercio vive una stagione travagliata negli ultimi anni, non solo a Pavia – dice Faldini -. E’ un trend su cui bisogna intervenire, penseremo presto a nuove idee, anche prendendo spunto da iniziative fatte da altre città che hanno funzionato. Oggi il tessuto commerciale è orientato sul food & beverage. Occorre pensare ad ausili per incentivare nuove aperture da parte di startup”.
“Ci sono diversi progetti che stiamo analizzando con la collega Moggi – spiega Faldini –, specie per la metà di mercato coperto oggi in parte in capo ad una cooperativa, il cui contratto scade a fine agosto e con cui parleremo. Vedremo se gli spazi, quello attualmente aperto ed il secondo chiuso, saranno distinti o parte di uno stesso progetto”.
“Con l’attenzione che abbiamo dato alle periferie in campagna elettorale, qui si concentreranno alcuni dei più ambiziosi obiettivi del nostro governo – continua Faldini – come ad esempio far tornare i vigili di quartiere ed i mercati rionali, per avvicinare la gente alla periferia, senza pensare che ci siano solo quelli in centro. Ci sono mercati rionali per cui sono stati individuati gli stalli già autorizzati, che restano completamente scoperti perché gli imprenditori del settore non li ritengono appetibili. Rivitalizzare le periferie passa soprattutto da questo. Saranno razionalizzati, anche in quest’ottica, gli spazi esistenti nel mercato di piazza Petrarca”.
POTETE LEGGERE L’INTERVISTA COMPLETA ALL’ASSESSORE RODOLFO FALDINI SULL’ULTIMO NUMERO DE “IL TICINO”, CHE TROVATE NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA