Prosegue con successo al Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia l’attività dedicata alle masterclass, opportunità uniche per gli studenti di imparare da professionisti del settore e di approfondire le proprie conoscenze e competenze musicali. Lunedì 22 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30 si svolgerà la masterclass di pianoforte con Natalia Trull (nella foto).
Natalia Trull nasce a San Pietroburgo dove a soli 5 anni inizia lo studio del pianoforte. La forte passione verso lo strumento la porta a Mosca dove frequenta il celebre Conservatorio Cajkovskij, laureandosi con Y. Zak e M. Voskresensky per poi concludere gli studi a San Pietroburgo con T. Kravchenko. Nel 1983 dà il via alla sua brillante carriera internazionale vincendo il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Belgrado. Tre anni più tardi, nel 1986, arriva per lei il grande successo dell’argento al Concorso Čajkovskij di Mosca: pubblico e critica rimangono conquistati dalle sue interpretazioni di Schubert e Stravinsky ed il suo “Petroushka” lascia un segno indelebile nella memoria dei presenti. Nel 1993 ottiene il Grand Prix nel Piano Masters Competition a Montecarlo, al quale possono partecipare solo i vincitori di concorsi internazionali. Il completo controllo dello strumento unito all’eccezionale virtuosismo fanno di Natalia Trull una pianista unica nel suo genere e una performer richiesta in tutto il mondo. Ha collaborato con numerose orchestre in tutto il mondo. Le sue performance colpiscono l’audience per la sua unica presenza scenica, la sua assoluta padronanza dello strumento e il suo completo coinvolgimento nella musica. Dal 2004 è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio Tchaikovskij di Mosca ed è frequentemente invitata ad insegnare negli Stati Uniti, in Giappone, Italia e Sud America, tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso l’Accademia del Ridotto di Stradella.
Alexander Romanovsky, docente del Conservatorio Vittadini, dichiara: “Sono grato a Natalia Trull per aver accolto il nostro invito di venire al nostro Conservatorio. La sua presenza rappresenta un’occasione preziosa per i nostri studenti, consentendo loro di entrare in contatto con un’artista di fama internazionale. La sua carriera di successo come docente è degna di grande ammirazione, e siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri giovani musicisti questa straordinaria opportunità di apprendimento. Ringrazio il personale e gli uffici del Conservatorio per l’eccellente lavoro organizzativo che ha reso possibile questo evento”.
La masterclass è organizzata in collaborazione con l’Accademia del Ridotto di Stradella; è gratuita ed è aperta a studenti interni ed esterni, effettivi e uditori. Per le condizioni di partecipazione e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito conspv.it o scrivere a masterclass.vittadini@conspv.it