Pavia, nella basilica del Carmine l’ultimo saluto ad Eligio Gatti

Giovedì 4 luglio alle 11 i funerali dell'ex vicesindaco e presidente del Vittadini. Il cordoglio del Conservatorio di Musica

Verranno celebrati giovedì 4 luglio, alle 11 nella basilica di Santa Maria del Carmine di Pavia, i funerali di Eligio Gatti (nella foto), morto all’età di 71 anni. Psichiatra e primario a Lodi, è stato vicesindaco di Pavia, nelle file dei Ds, e presidente del Vittadini dal 2016 al 2022. Era anche vicepresidente della onlus “Un Nuovo Dono”, che ha realizzato la casa famiglia per disabili di via dei Liguri a Pavia. la sua scomparsa ha destato grande commozione in città.

 

Il cordoglio del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia per la scomparsa di Eligio Gatti, presidente dell’Istituto musicale dal 2016 al 2022

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia ricorda Eligio Gatti e si unisce al cordoglio della cittadinanza e delle istituzioni.
Eligio Gatti è stato Presidente dell’Istituto Franco Vittadini di Pavia per sei anni. Durante i suoi due mandati, numerosi sono stati gli obiettivi e i traguardi raggiunti, esito di un lavoro svolto con impegno, passione e competenza. “Il Vittadini guarda al futuro. l’Istituto diventerà statale“: in occasione del concerto del dicembre 2021, con questa dichiarazione, Eligio Gatti annunciava un’importante novità : un percorso iniziato da 25 anni e che si sarebbe poi concluso nel 2022. Il percorso di statizzazione ha rappresentato una grande opportunità per l’Istituto, per gli allievi e per Pavia. Tutti si sono impegnati a fianco del loro Presidente in un lungo lavoro per arrivare a questo traguardo che ha dato il via a nuove innovazioni sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista degli spazi.
Si è aperto così un nuovo e importante capitolo della storia del Vittadini sotto la guida di Eligio Gatti. La dirigenza- il presidente Enzo Fiano, il direttore Alessandro Maffei, il direttore amministrativo Claudia Gallorini – gli uffici, i docenti ricordano con grande affetto, stima e commozione il percorso condiviso. La sfida più grande è stata certamente durante il periodo lungo e difficile della pandemia. In quei mesi Eligio ha saputo affrontare con grande lungimiranza e gestire le criticità sopraggiunte, trasformando le diffcoltà in opportunità formative. Non vi è stata flessione degli iscritti, sono stati realizzati festival musicali di pregio, animando piazze, vie e luoghi anche periferici, sono state promosse nuove rassegne, anche online, con un ottimo successo. I risultati degni di grande nota sono stati raggiunti grazie all’impegno dei docenti, degli allievi e di tutto il personale del Vittadini. L’energia profusa è stata premiata con il riconoscimento da parte del pubblico e degli alunni. Durante la presidenza di Eligio Gatti sono stati investiti 1 milione e mezzo di euro in lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’edificio dell’istituto. Grazie a un’ offerta formativa e innovativa, alla federazione con altri conservatori lombardi, alla rete con gli istituti scolastici, il Conservatorio Vittadini è diventato ancora più punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.