LILT Pavia, un ruolo fondamentale nella prevenzione e diagnosi precoce dei tumori

Su "il Ticino" l'intervista alla presidente Maria Rosaria Blago. L’importanza di donare il 5XMille all’associazione

“Il 2024 rappresenta, per la nostra associazione, la stagione della svolta. Da poco più di un anno siamo usciti dall’emergenza pandemica, ma le dinamiche non si sono ancora completamente normalizzate: è un discorso che vale per noi, così come per tutte le strutture sanitarie che si occupano della salute dei cittadini. Però i primi mesi del 2024 per la LILT pavese hanno registrato una significativa ripresa dell’attività, con un aumento di richieste di prestazioni”. Maria Rosaria Blago, oncologa che dal 2018 riveste l’incarico di “Alta Specialità” in senologia medica all’Unità Operativa Oncologica dell’Asst di Melegnano, dal 2019 è presidente della sezione provinciale di Pavia della LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori). Un incarico che svolge con competenza professionale, grande passione e attenzione verso i bisogni delle persone. Ad affiancarla nel suo compito sono la vicepresidente Luisa Gavotti con il consiglio direttivo, il direttore Giorgio Chierico, oltre a tutti i medici e ai volontari che ricoprono un ruolo prezioso.

Alla sede di LILT Pavia (nella foto, ndr) sono presenti macchinari di ultima generazione, come un mammografo con tomosintesi: è un esame diagnostico che unisce i principi della mammografia tradizionale e quelli della tomografia. “Per garantire questi servizi, di livello altissimo, dobbiamo necessariamente poter contare su risorse importanti – afferma il presidente Maria Rosaria Blago -. Ecco perché diventa fondamentale l’aiuto dei nostri sostenitori”.

Il codice Iban di LILT Pavia è

IT71F0306911336100000006237.

E’ possibile anche donare il proprio 5XMille alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Pavia (codice fiscale 96042510188).

 

POTETE LEGGERE L’INTERVISTA INTEGRALE ALLA PRESIDENTE DI LILT PAVIA, MARIA ROSARIO BLAGO, SULL’ULTIMO NUMERO DE “IL TICINO” CHE TROVATE NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA