La Scuola di Orientamento dello Iuss di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore, si terrà dal 24 al 27 giugno a Palazzo Broletto (nella foto, ndr). Questo evento residenziale gratuito è rivolto agli studenti e alle studentesse del 4° anno delle scuole secondarie superiori e offre un programma ricco e variegato di lezioni, seminari e laboratori, con l’obiettivo di stimolare la curiosità intellettuale e fornire un’anteprima della vita accademica.
Le attività della Scuola di Orientamento inizieranno lunedì 24 giugno alle ore 14:30, con i saluti di benvenuto del Rettore Riccardo Pietrabissa, del Prorettore delegato all’orientamento in ingresso Andrea Tiengo e di Paola Bernardi, Presidente del Consiglio dei Collegi. La giornata proseguirà con due lezioni tenute da professori della Scuola IUSS: Andrea Moro, neurolinguista con “Il cervello e le lingue impossibili: apprendimento, macchine parlanti e biologia” e Mario Martina, coordinatore del Dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico con “Alla ricerca del progresso sostenibile”.
La mattina successiva, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a due discussioni interdisciplinari: la figura dello scienziato inglese John Michell sarà tracciata, a tre secoli dalla sua nascita, da Roberto Nascimbene, ingegnere sismico, e dall’astrofisico Paolo Esposito, mentre Giulia Piredda e Giulia Mattavelli, parleranno di emozioni dal punto di vista filosofico e neuropsicologico. Il programma delle attività si svilupperà successivamente con laboratori pratici e dibattiti in piccoli gruppi, che permetteranno ai partecipanti di esplorare in maniera approfondita temi come l’integrazione tra realtà virtuale ed elettroencefalogramma, la relazione tra mente e linguaggio, l’importanza della fiscalità nella transizione ecologica e le frontiere della biosensoristica indossabile. Mercoledì 26 giugno, si aprirà una sessione aperta al pubblico dedicata al contributo delle scienziate allo sviluppo scientifico e tecnologico, con interventi di esperte come Ilaria Canobbio, biologa dell’Università di Pavia e Roberta Fulci, di Radio3Scienza, che si concentrerà in particolare sulle discipline matematiche. In serata, presso il Collegio Nuovo, l’intervento dell’astrofisica Patrizia Caraveo metterà in luce come il ruolo delle donne nell’esplorazione del Sistema Solare non sia affatto marginale.
La Scuola di Orientamento si concluderà la mattina di giovedì 27 giugno, con attività pratiche illustrate da ricercatrici e dottorande della Scuola Iuss, nel campo dell’informatica applicata alla biologia, del cambiamento climatico, dell’ingegneria sismica e dell’osservazione della Terra dallo spazio.
“Questa Scuola di Orientamento – spiega il prof. Andrea Tiengo, Prorettore delegato all’orientamento in ingresso – ha l’ambizione di mostrare alle studentesse e agli studenti connessioni inaspettate tra diverse discipline e sfumature poco note di alcune materie apprese a scuola. Questo li potrà sicuramente aiutare a scegliere in maniera più consapevole il loro percorso futuro, senza lasciarsi influenzare da stereotipi e pregiudizi.”
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’ufficio orientamento all’indirizzo email: orientamento@iusspavia.it e collegarsi al link: https://www.iusspavia.it/it/notizie/scuola-di-orientamento-iuss-pavia-24-27-giugno-2024