Pavia, dal 17 al 26 maggio torna il “BambinFestival”

In programma oltre quaranta laboratori, quindici spettacoli e otto concerti

Dal 17 al 26 maggio torna a Pavia il “BambinFestival”, un evento gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie promosso dal CSV (Centro Servizi Volontariato) Lombardia Sud.

Dal 2010 ogni anno sempre più persone hanno appoggiato questa iniziativa: la nuova edizione è sostenuta da una rete di 85 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni, che collaborando hanno organizzato e costruito un calendario variegato di 80 iniziative e proposte dedicate ai più piccoli e a tutte le famiglie; soprattutto a quelle realtà maggiormente vulnerabili che più difficilmente riescono a vivere esperienze culturali. Il “BambinFestival 2024” verrà dedicato in particolare al tema della pace, in ricordo dei troppi bambini vittime di guerre. L’evento, completamente gratuito, si inaugurerà venerdì 17 maggio, a partire dalle 16.30 a Piazzale Salvo D’Acquisto con il Circobus, e successivamente alle 18 al Teatro Volta con lo spettacolo “T.O.M.”.

Durante i giorni dedicati alle iniziative i bambini potranno partecipare a quarantuno laboratori artistici, musicali, ludici, manuali sportivi, a quindici spettacoli teatrali, a due visite guidate, a otto concerti, a sette letture animate, ad uno scambio bici, ad una passeggiata e infine ad una festa; inoltre ci saranno anche quattro eventi per adulti (è possibile scaricare il programma in formato digitale sul sito www.bambinfestival.org).

Come in ogni edizione del “BambinFestival” verrà celebrata la data del 27 maggio, giorno di ratifica da parte dell’Italia della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia: quest’anno alcune associazioni porteranno all’interno delle scuole di Pavia laboratori e attività varie con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere i diritti dei minori e l’agenda 2030. (G.R.)