Pavia, ventesima edizione del concorso letterario “Caratteri di Penna”

I racconti si possono inviare sino a venerdì 31 maggio

È arrivata la 20ª edizione del concorso letterario “Caratteri di Penna”, nuova denominazione del più noto “Caratteri di Donna”, che da anni rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, il Comitato unico di garanzia dell’Università, la Fondazione Teatro Fraschini, il Soroptimist International Club Pavia, la Libreria San Fermo e la Libreria Vittoria (nella foto la presentazione svoltasi in Comune a Pavia, ndr).

Il concorso letterario è rivolto a chi scrive per passione; l’iniziativa tradizionale é dedicata alle persone dai 16 anni in su, ma, per aumentare le possibilità, e viste le numerose adesioni, da questa edizione è stata creata un’ulteriore sezione, che comprende i giovani tra i 12 e i 15 anni.

“Per noi è una grande soddisfazione vedere il successo raccolto dal concorso letterario negli ultimi anni”, commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Mara Torti. “È molto importante il confronto fra generazioni – ribadisce l’assessore -: ciò é reso possibile dall’ampia apertura di partecipanti di tutte le fasce di età”. La 20ª edizione del concorso invita gli aspiranti autori e autrici a scrivere un racconto breve che abbia come tema “La Svolta”: un evento trasformativo che può portare a qualcosa di bene o di male, o semplicemente condurre in una nuova direzione. Per partecipare basterà andare sul sito del concorso; i racconti potranno essere spediti solo via mail e il termine massimo per inviare il proprio scritto è venerdì 31 maggio 2024.

(G.R.)