Ragazza salvata dai poliziotti nel Ticino a Pavia, i complimenti del ministro

Piantedosi: "eroico salvataggio". Indagini in corso sulla violenza ai danni della 15enne

Le indagini avviate dalla polizia cercheranno al più presto di identificare e assicurare alla giustizia l’uomo di 25 anni accusato di aver violentato una ragazzina di 15, la sera di martedì 26 dicembre, in una zona in riva al Ticino a Pavia. Entrambi sono di origine nordafricana, ma vivono da anni in Italia: la minorenne nel nord della Lombardia, il 25enne a Pavia. Si erano conosciuti due giorni prima su un social, e si sono dati appuntamento nel pomeriggio di Santo Stefano alla stazione di Porta Garibaldi a Milano, Da lì hanno poi raggiunto Pavia in treno.
Dopo essere stata violentata la 15enne ha telefonato in lacrime per lasciare un ultimo messaggio alla madre. Poi si è lanciata nelle gelide acque del Ticino con l’intenzione di suicidarsi. Il tempestivo intervento degli agenti, che si sono tuffati senza esitazione nel fiume, le ha salvato la vita. Un gesto che oggi, giovedì 28 dicembre, ha raccolto il plauso dei rappresentati delle istituzioni.
“Coraggio, abnegazione e spirito di sacrificio. Sono i tratti distintivi delle donne e degli uomini in divisa che ogni giorno assicurano sul territorio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Come testimonia, ancora una volta, l’eroico salvataggio di cui sono stati protagonisti a Pavia, agenti della Polizia di Stato” ha dichiarato il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. “Due pattuglie sono intervenute nei pressi di un ponte, dove una giovane donna si era lanciata nel Ticino. Senza la minima esitazione gli agenti si sono tuffati nelle gelide acque del fiume, riuscendo a trarla in salvo. Ai poliziotti va la mia stima e la mia riconoscenza per questo nobile gesto” ha sottolineato il titolare del Viminale.
“Una brutta storia non si è conclusa in tragedia solo grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine – ha aggiunto Gian Marco Centinaio (Lega), vicepresidente del Senato -. Il mio plauso va ai poliziotti della volante di Pavia, che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore e il loro coraggio, gettandosi nelle acque gelide del Ticino per salvare una quindicenne, anche a rischio della loro stessa sicurezza. Le indagini già in corso della Questura consentiranno di fare luce sulla vicenda, ma intanto una giovane vita potrà proseguire il proprio cammino. E questa è la cosa più importante”.
Alessandro Cattaneo, deputato pavese di Forza Italia, ha sentito il questore di Pavia, Nicola Falvella, per ringraziare “i due agenti delle volanti che hanno salvato la vita alla ragazza di 15 anni. A loro va la nostra più profonda gratitudine, così come a tutti gli uomini e le donne delle nostre forze dell’ordine che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza e l’incolumità dei nostri cittadini”.