Passione per la ricerca e dedizione nella cura dei pazienti, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. A 118 anni dalla sua nascita, il prof. Salvatore Maugeri, fondatore del grande gruppo sanitario oggi presente sul territorio nazionale con 18 Istituti Clinici, 9 dei quali IRCCS riconosciuti dal ministero della salute, cinque poliambulatori e il Centro Ricerche Ambientali di Padova, verrà ricordato il 17 novembre dalle ore 10 presso l’auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia (via S. Maugeri, 6 – Pavia). Nato il 17 novembre del 1905, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, fu lo scienziato che innovò la medicina del lavoro cogliendo i rischi per l’uomo nell’epoca della grande trasformazione industriale, fu il ricercatore che innovò il concetto di riabilitazione. Lo scrive il prof. Giorgio Cosmacini, storico della medicina, che proprio all’Auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia, nel corso della 58° Giornata Salvatore Maugeri presenterà in anteprima il suo ultimo volume: “Dalla prevenzione alla riabilitazione: percorsi di vita, percorsi di scienza”, Edra editore.
La cerimonia sarà introdotta dal sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato, dalla senatrice Maria Alessandra Gallone, consigliere del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, dall’assessore alla Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini e dal rettore dell’Università degli Studi di Pavia Francesco Svelto. Come tradizione, un video biografico ricorderà la storia di Salvatore Maugeri, i suoi studi, le sue imprese, che culminarono con la nascita a Pavia, nel 1965, della Fondazione Clinica del Lavoro.
I valori di impegno e visione futura saranno celebrati dalla dott.sa Chiara Maugeri, vicepresidente di Fondazione Salvatore Maugeri e nipote del fondatore, dal dott. Luca Damiani, presidente di FSM e ICS Maugeri SpA SB e dal dott. Giuseppe Fraizzoli, amministratore delegato di ICS Maugeri SpA SB.
Il direttore attuazione del PNRR del Ministero della Salute, dott. Alessio Nardini, con la relazione: “PNRR: dal nuovo piano delle cronicità alla tutela del paziente fragile”, introdurrà il tema “Ricerca e cura: la sfida continua – Video, testimonianze e idee per la Maugeri del futuro”. I filmati mostreranno i nuovi modelli di presa in carico, con esempi di personalizzazione della riabilitazione ospedale-domicilio attraverso le più moderne tecnologie e la competenza dei professionisti in ambito di telemedicina e tele-riabilitazione.
Tra le istituzioni che porteranno i saluti augurali hanno aderito: Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia; Giovanni Palli, presidente della provincia di Pavia; on. Alessandro Cattaneo; sen. Gian Marco Centinaio; on. Paola Maria Chiesa; on. Angelo Ciocca. La Giornata vedrà la premiazione del personale Maugeri in servizio con 30 anni di anzianità o in quiescenza dopo 25 anni e sarà trasmessa in diretta sui canali social aziendali: YouTube (https://www.youtube.com/@IstitutiMaugeri) Facebook (https://www.facebook.com/icsmaugeri).
(Nella foto un’immagine della Giornata Salvatore Maugeri dello scorso anno)