Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola da venerdì 6 ottobre, il titolo di apertura è “ ‘Basta speculatori, la crescita della vitivinicoltura in Oltrepò deve passare dai produttori locali’: l’intervento, durante la recente edizione dell’Autunno Pavese, di Fabiano Giorgi, noto produttore oltrepadano e coordinatore di Assolombarda per la filiera agroalimentare”.
L’editoriale, firmato da don Michele Mosa, è titolato “Vite lontane, morti vicine: strano destino”.
“Laudate Deum”, pubblicata l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sulla crisi ambientale e climatica.
Venerdì 6 ottobre nel Duomo di Pavia l’apertura del nuovo Anno Pastorale; nel fine settimana gli ingressi dei nuovi parroci di Borgo Ticino e San Michele.
“Creare un nuovo ‘Noi’ che comprenda anche i migranti”: all’Oratorio del Carmine di Pavia si è tenuto il convegno “Costruire il futuro di Pavia con i migranti”.
Le testimonianze dei ragazzi della parrocchie di Binasco e Albuzzano presenti alla GMG di Lisbona.
Ancora ricordi su Lino Biancardi, l’ex presidente dell’Azione Cattolica di Pavia recentemente scomparso.
L’8xMille per carità e restauro nella Diocesi di Pavia.
Tre giorni in rosa con “Senologia al Centro”: in Piazza del Municipio a Pavia, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, in programma screening preventivi gratuiti.
Mobilità, sostenibilità e innovazione: in Università l’incontro con Asm Pavia e Stav Vigevano.
Ex Morelli di Pavia: c’è il permesso di costruire un nuovo studentato.
Violenza sulle donne, Coldiretti Pavia consegna 100 coperte all’associazione “Viva Vittoria Vigevano”.
Cultura: “Bach in Città”, i concerti nelle chiese di Pavia; al Teatro Fraschini, sabato 7 ottobre, lo spettacolo a sostegno della Cattedrale.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.