“Stimolare la scrittura, cercando di avvicinare i più giovani e mettendo l’arte in primo piano”: sono stati questi i punti chiave della 19esima edizione del concorso letterario “Città di Pavia. Caratteri di Donna”. Domenica 15 ottobre, alle 15.30, al Teatro Fraschini di Pavia si terrà l’evento conclusivo con la premiazione e la presentazione del volume che raccoglie i racconti premiati. Seguirà la lettura scenica di alcuni brani tratti dai racconti vincitori a cura degli allievi della scuola di teatro organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini con l’Università di Pavia. La giornata verrà arricchita ulteriormente dalla presenza di Paolo Crepet, che interverrà sul tema della “parola”, al centro del concorso. Crepet, psichiatra e sociologo, con le sue grandi abilità comunicative farà riflettere i presenti, offrendo spunti e stimoli ai ragazzi e agli adulti. L’evento sarà gratuito: per partecipare basterà semplicemente prenotarsi, iscrivendosi entro l’11 ottobre attraverso il link www.caratterididonna.comune.pv.it
Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, il fine settimana all’insegna della cultura e della scrittura verrà arricchito ulteriormente con un programma di iniziative collaterali anch’esse gratuite, indirizzate alla scoperta o alla riscoperta di Pavia con uno sguardo al femminile. Si potrà partecipare a visite guidate ammirando il patrimonio storico della città, attraverso laboratori di scrittura e incontri con gli autori nelle più importanti librerie pavesi.
“Il concorso quest’anno ha proposto il tema de ‘La Parola’ che gli autori hanno saputo interpretare nei modi più diversi producendo racconti di qualità – sottolinea Mara Torti, assessore alle Pari Opportunità -; mi complimento con tutti i partecipanti che hanno fatto pervenire complessivamente 429 racconti. L’età dei partecipanti va dai 12 agli 87 anni; gli studenti ammessi sono stati 65; sono 19 le regioni Italiane rappresentate, inoltre sono pervenuti 3 racconti dall’estero (Francia, Germania e Regno Unito, ndr). Visti i numeri e la qualità dei racconti sono molto soddisfatta e considero più che necessario rendere onore al successo del Concorso ed a Pavia con la celebrazione dell’evento finale di premiazione al Fraschini, evento che vedrà la partecipazione di un ospite di prestigio quale Paolo Crepet, le cui competenze ed abilità comunicative possono essere fonte di ispirazione per giovani ed adulti”. (G.R.)
(Nella foto la conferenza stampa, in Comune a Pavia, per la presentazione dell’evento finale del concorso letterario: da sinistra l’assessore Mara Torti, la consigliera provinciale Maria Pia Taraso e Francesco Nardelli, direttore generale del Teatro Fraschini)