GIovanni Palli resta presidente della Provincia di Pavia. E’ questo l’esito del riconteggio (effettuato oggi, martedì 4 ottobre, in Prefettura) delle schede contestate alle elezioni provinciali svoltesi nel dicembre 2021. Trattandosi una votazione di “secondo livello”, avevano partecipato gli amministratori locali. Palli, sindaco leghista di Varzi (Pavia) e candidato sostenuto dalla coalizione di centrodestra, era riuscito a spuntarla di stretta misura su Angelo Bargigia, ex sindaco di Marzano (Pavia), appoggiato dall’eurodeputato pavese Angelo Ciocca e da altri esponenti locali del Carroccio.
Un esito contestato da Bargigia, che aveva presentato ricorso al Tar. Dopo il verdetto favorevole a Palli da parte del Tribunale amministrativo regionale, Bargigia (che nel frattempo non era più sindaco a Marzano) si era appellato al Consiglio di Stato, che aveva stabilito di riesaminare le quattro schede contestate. Verifica che si è svolta oggi in Prefettura (nella foto) e che ha ribadito la regolarità della vittoria di Palli. A dire la parola fine su questa tormentata vicenda sarà però di nuovo il Consiglio di Stato, al quale verrà inviato il verbale sul controllo delle schede e che si esprimerà, probabilmente, nel corso del primo trimestre del 2023.
“E’ giusto attendere la decisione del Consiglio di Stato – ha commentato oggi Bargigia -. Ho presentato ricorso per fare chiarezza, nel rispetto degli elettori. Certo, sarebbe stato meglio se il controllo fosse stato effettuato subito dopo il voto”.