“Sotto il cielo della melodia. 80 anni di canzone italiana”

di Alessandro Repossi

La sera di sabato 22 agosto, alle 21.15, il grande concerto a Montecalvo Versiggia, sulle colline dell'Oltrepò Pavese

Un concerto-evento unico per celebrare gli 80 anni della Repubblica Italiana (1946-2026). “Sotto il cielo della melodia. 80 anni di canzone italiana” è il significativo titolo del grande appuntamento in programma sabato 22 agosto, alle 21.15, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Montecalvo Versiggia, la riconosciuta “capitale del Pinot Nero”, uno degli angoli più suggestivi dell’intero Oltrepò Pavese (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Pascoli in Piazza Vittorio Emanuele II a Santa Maria della Versa). A organizzare l’evento, inserito nel cartellone del calendario 2026 di Ultrapadum, sono il Comune di Montecalvo Versiggia, guidato dal sindaco Marco Torti, la Fondazione Cariplo, la Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, e l’Associazione “Terra del Pinot Nero”. Il concerto di Montecalvo Versiggia è una delle manifestazioni culturali di punta dell’estate in provincia di Pavia. Tra i principali artefici di questo evento, la cui prima edizione risale al 1987, va sempre ricordato Giancarlo Vitali, presidente onorario della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, personaggio di primo piano della vita politica pavese.

Lo spettacolo del prossimo 22 agosto si sviluppa come un vero e proprio viaggio antologico e musicale che attraversa la storia del nostro Paese, rievocandone l’identità e i mutamenti attraverso le canzoni che hanno fatto l’epoca, dai classici di Domenico Modugno e Mina alle
indimenticabili pagine di Lucio Battisti e Lucio Dalla. A guidare il pubblico in questo racconto sarà Umberto Scida, attore, regista e interprete di riferimento del teatro musicale e dell’Operetta italiana, noto per la sua capacità di fondere ironia e rigore tecnico. La colonna sonora della serata verrà affidata alla prestigiosa Filarmonica Mousiké (nella foto) che per l’occasione si presenterà come una solida formazione ritmico-sinfonica di 25 elementi sotto la guida del maestro Savino Acquaviva, direttore di fama mondiale già attivo alla Rai di Milano. Il tessuto vocale dello show sarà impreziosito dalle interpretazioni di tre eccezionali performer. Tra loro spicca Elena Giardina, figlia
d’arte; ha alle spalle la partecipazione a X Factor e prestigiose collaborazioni. Accanto a lei si esibiranno Maurizio Misceo, artista versatile che spazia con naturalezza dal musical alla commedia dell’arte, e la voce di Tiziano Amoroso, completando così un cast di altissimo livello per una celebrazione solenne e appassionante della musica e della storia italiana.