Attualità
Pavia, Ester Orlandi nuovo direttore di Radioterapia del San Matteo
E' anche coordinatore scientifico del Dipartimento Clinico-Scientifico del CNAO
Ester Orlandi (nella foto) è il nuovo direttore di Radioterapia del Policlinico San Matteo di Pavia. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Radioterapia Oncologica presso l’Università di Milano-Bicocca. Dopo una lunga esperienza consolidata presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nel 2020 ha assunto l’incarico di responsabile dell’Unità di Radioterapia e del Dipartimento Clinico del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) contribuendo in modo significativo allo sviluppo e al consolidamento delle attività clinico-scientifiche dell’ente. Presso il CNAO, attualmente, ricopre il ruolo di coordinatore scientifico del Dipartimento Clinico-Scientifico con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la ricerca clinica in radioterapia oncologica e di consolidare la collaborazione scientifica tra i due enti.
A livello internazionale, è attivamente coinvolta nei principali network oncologici mondiali. In particolare, è membro del Radiation Oncology Scientific Council di ESTRO (ROSC), dello Steering Committee di EORTC head and neck; fa parte dell’Education Committee di ESMO (European Society of Medical Oncology) per l’area Head and Neck. È membro dello Steering Committee dell’HNCIG (Head and Neck Cancer International Group); ricopre il ruolo di Coordinatore Nazionale del gruppo di lavoro “Testa e Collo” di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica) ed è membro attivo di AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico-Cefalica).
Riconosciuta come esperta di riferimento per il trattamento dei tumori della testa e del collo, la professoressa Orlandi è autrice di oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche e coordinatrice di prestigiosi progetti di ricerca europei nel campo della radioterapia.