Pavia Innovation Week 2026: la città diventa capitale dell’innovazione

di Alessandro Repossi

La manifestazione è in programma dall'8 all'11 aprile

Pavia si prepara a diventare, dall’8 all’11 aprile 2026, la capitale dell’innovazione. È stata presentata ogg, giovedì 29 gennaio, Pavia Innovation Week 2026, nuovo grande festival internazionale dedicato a scienza, tecnologia, cultura e società, sotto la direzione scientifica ed editoriale di Massimo Sideri del “Corriere della Sera”. Quattro giorni, oltre quaranta appuntamenti diffusi in città, per una manifestazione gratuita rivolta a studenti, famiglie, cittadini, imprese, startup e comunità accademica. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Università di Pavia, Camera di Commercio, Assolombarda, Comune di Pavia e Principia, che hanno costruito una rete capace di tenere insieme ricerca, istituzioni, mondo produttivo e società civile. Pavia si presenta così come l’ecosistema naturale perfetto in cui la grande tradizione del sapere coniuga ricerca e innovazione, storia e futuro, umanesimo e tecnologia. Il festival si aprirà al Teatro Fraschini e animerà luoghi simbolo come il Broletto, il Collegio Ghislieri e il Collegio Borromeo, insieme ad altre sedi che verranno definite. L’obiettivo è trasformare la città in una piattaforma permanente di dialogo tra saperi, capace di connettere ricerca scientifica, cultura umanistica, informazione e società, proiettando Pavia in una dimensione internazionale. Futuro e apertura sono le parole chiave. L’idea nasce per riportare l’innovazione al centro della vita quotidiana, sottraendola a una dimensione esclusivamente tecnica e specialistica. La manifestazione si articolerà in otto filoni tematici: talks con ospiti internazionali, storie di innovazione, racconti giornalistici e teatrali, incontri di divulgazione scientifica, conversazioni, performance, presentazioni in libreria, installazioni ed esperienze per famiglie, visite guidate lungo percorsi tematici urbani.

Laura Rossi

(Nella foto, da sinistra: Alessandro Reali, Massimo Sideri, Michele Lissia, Alberto Cazzani, Tommaso Rossini, Igor De Blasio, Enrico Ciabatti)

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE LE INTERVISTE AL PROF. ALESSANDRO REALI, RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA, E AL SINDACO MICHELE LISSIA