Attualità
Dal 26 gennaio il San Matteo di Pavia avvierà le prenotazioni tramite il CUP unico regionale
Il sistema centralizzato consente ai cittadini di prenotare le prestazioni sanitarie in modo più semplice
Da lunedì 26 gennaio anche il Policlinico San Matteo di Pavia avvierà le prenotazioni tramite il CUP unico regionale di Regione Lombardia, il sistema centralizzato che consente ai cittadini di prenotare prestazioni sanitarie in modo più semplice, uniforme e integrato su tutto il territorio regionale.
“Il passaggio al nuovo sistema – sottolinea una nota del San Matteo – rappresenta un importante passo avanti nel processo di digitalizzazione e razionalizzazione dei servizi sanitari, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle prestazioni e offrire una maggiore trasparenza nelle disponibilità. Grazie a un sistema condiviso a livello regionale, i cittadini possono consultare le disponibilità delle prestazioni sanitarie e scegliere in modo più agevole struttura, data e orario”.
Per consentire le necessarie operazioni tecniche di transizione, nella giornata di venerdì 23 gennaio non sarà possibile effettuare nuove prenotazioni né modificare appuntamenti già registrati. Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 26 gennaio attraverso il nuovo sistema.
“L’introduzione del CUP unico regionale non incide sui percorsi di cura – continua il comunicato del Pliclinico -. Le prestazioni erogate dall’Ospedale, così come le modalità di accesso basate su impegnativa e classi di priorità clinica, restano invariate. Il cambiamento riguarda esclusivamente il sistema di gestione delle prenotazioni, che diventa più integrato e coordinato a livello regionale, senza alcuna modifica alla qualità clinica dell’assistenza garantita ai pazienti”.