“Ricicla il tuo albero”

di Alessandro Repossi

L'iniziativa promossa dal Comune di Pavia dal 7 al 17 gennaio 2026

Il Comune di Pavia promuove “Ricicla il tuo albero”: un’iniziativa che dal 7 al 17 gennaio 2026 mira a educare i cittadini verso un Natale più sostenibile, offrendo una seconda vita ai numerosi alberi utilizzati come addobbo durante le feste.
“Dal 7 gennaio 2026, le persone potranno consegnare il proprio albero natalizio alla portineria del Comune di Pavia – ha spiegato l’assessore all’ambiente Lorenzo Goppa -: grazie alla collaborazione delle guardie ecologiche volontarie del nucleo di Inverno e Monteleone, le piante raccolte saranno ripiantate in contesti ideali”.

“Per favorire la raccolta delle piante, nelle prossime edizioni, puntiamo ad introdurre la possibilità di un ritiro a domicilio, in modo da facilitare i cittadini e aumentare il numero di alberi consegnati – ha aggiunto l’assessore all’ambiente e alle politiche energetiche del Comune di Pavia –  creare rete è fondamentali per la tutela del territorio”.

“Confidiamo nel supporto dei cittadini – ha sottolineato Enrico Laiso, referente locale delle GEV di Inverno e Monteleone – abbiamo già individuato zone ideali, in accordo con alcuni sindaci dell’Oltrepò Pavese, per la seconda vita degli alberi che raccoglieremo”.