Attualità
Pavia, presentato il progetto “Todes”
Si sviluppa sul consolidamento del Centro Antidiscriminazioni
E’ stato presentato oggi, venerdì 12 dicembre, a Pavia il progetto “Todes” – “Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà III”, ideato da Coming-Aut Lgbti+ Community Center APS e realizzato con il finanziamento di UNAR, con l’intenzione di proseguire il percorso già intrapreso, implementando ulteriori interventi contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.
“Siamo impegnati nel rafforzare progetti di accoglienza, supporto e formazione – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Fuccillo -: questa iniziativa é fondamentale per proseguire nella lotta alle discriminazioni basate sull’identità sessuale”.
Il progetto “Todes III” si sviluppa sul consolidamento del Centro Antidiscriminazioni a Pavia e degli sportelli a Vigevano e Landriano, con l’innesto di un nuovo sportello a Siziano.
Come sottolineato, verranno potenziati gli interventi di comunicazione e sensibilizzazione, e le attività di formazione di nuove prassi mediante l’attivazione di moduli formativi dedicati agli operatori degli enti aderenti alla rete “Todes”. Ci saranno inoltre interventi di operatività della rete per la prevenzione alla violenza, oltre a garantire un supporto psicologico, un’assistenza legale, l’autonomia abitativa e un orientamento al lavoro. (G.R.)