La S. Messa per gli operatori del Tribunale di Pavia nella chiesa di Santa Maria del Carmine

Nella chiesa di Santa Maria del Carmine si è tenuta, nella mattinata di mercoledì 3 dicembre, la celebrazione della Santa Messa dedicata agli operatori del Tribunale di Pavia, presieduta dal vescovo Mons. Corrado Sanguineti. Una tradizione ormai consolidata nel cammino verso il Natale, che riunisce magistrati, avvocati, personale amministrativo e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nell’omelia, il Vescovo ha richiamato l’immagine evangelica della folla che porta a Gesù la propria fragilità: “Anche noi deponiamo ai piedi di Cristo la nostra umanità dolente”, ha detto, ricordando come il servizio alla giustizia sia un impegno concreto al bene comune. “Il vostro lavoro – ha aggiunto – è un servizio alla verità e alla giustizia, chiamato a limitare il male che può insinuarsi nella vita delle persone e nelle strutture della società”.

Mons. Sanguineti ha insistito sul valore dello “sguardo di compassione” di Cristo, che non giustifica il male ma non rinuncia mai a vedere l’umanità ferita, sia nelle vittime che in chi sbaglia. Ha ricordato anche l’esempio del beato magistrato Rosario Livatino, capace di unire rigore e profondo senso umano.

Il Vescovo ha infine invitato a vivere l’Avvento come tempo di grazia, affidando al Signore le fatiche e le responsabilità quotidiane. Al termine della celebrazione, Sanguineti ha raggiunto il Tribunale per incontrare magistrati, avvocati e personale in occasione dei tradizionali saluti natalizi. (Si.Ra:)

 

SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 DICEMBRE POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO SULLA S.MESSA PER GLI OPERATORI DEL TRIBUNALE