Pavia, il cantiere di Palazzo Piazza Borromeo avanza nei tempi previsti

La consegna è prevista a metà 2026

La società Supernova rende noto, in un comunicato, che “proseguono a ritmo serrato i lavori di rigenerazione urbana per Palazzo Piazza Borromeo, il complesso storico al centro di Pavia che sta tornando a nuova vita. Un progetto che rappresenta un modello di valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, uno spazio dal grande valore culturale e abitativo. Dopo l’installazione della prima gru nel giugno 2024, lo scorso novembre una seconda gru è stata collocata nella corte interna del Palazzo, segnando l’inizio del consolidamento strutturale di tre dei sei edifici che compongono l’ex Santa Margherita”. “Ad oggi – continua la nota -, il cantiere è in piena attività con interventi su più fronti: realizzazione dei due livelli interrati dell’autorimessa, destinati a ospitare i parcheggi a uso del Palazzo; restauro delle facciate di uno degli edifici affacciati sul giardino interno; rifacimento della copertura degli edifici, per preservarne il valore architettonico, garantire sicurezza e stabilità e migliorare l’efficienza energetica”.

Andrea Murciano, project manager di Supernova, commenta: “I lavori procedono a passo spedito rispettando il cronoprogramma e puntando alla consegna del Palazzo a metà 2026. Stiamo trasformando un complesso di valore storico in un esempio concreto di rigenerazione urbana. Con orgoglio annunciamo il completamento delle opere strutturali di due dei tre lotti dell’autorimessa e della ristrutturazione della copertura di uno degli edifici che affacciano sul giardino interno. A maggio sarà completato il restauro delle facciate di questo stesso edificio, con interventi mirati a preservare l’autenticità e potenziare il fascino storico del complesso. Dare nuova vita a un patrimonio di tale pregio non è solo un atto di recupero, ma una promessa di futuro sostenibile pensato per chi sceglierà di viverlo”

Palazzo Piazza Borromeo, un tempo denominato Santa Margherita, prima ancora Palazzo Sacco, è il risultato di sei edifici realizzati in epoche diverse, tra la seconda metà del ‘500 e la prima metà del ‘900. L’intervento di recupero e restauro del complesso storico prevede la realizzazione di 37 appartamenti, da bilocali a pentalocali, oltre a parcheggi interrati e un’ampia area verde interna di 3.900 mq, in cui sono stati preservati i secolari alberi di bagolaro. Nel rispetto del patrimonio storico-artistico, il recupero dell’architettura e i nuovi interni valorizzano il genius loci, attraverso il carattere del progetto, i materiali scelti e l’interazione tra il luogo e l’identità della città. Grande attenzione è posta alla sostenibilità, con il recupero del patrimonio immobiliare storico e l’impiego di energia da fonti rinnovabili, la geotermia, per garantire il massimo comfort abitativo nel rispetto dell’identità storica del Palazzo.

(Nella foto dell’ufficio stampa di Supernova, il cantiere di Palazzo Piazza Borromeo visto dall’alto)