Attualità
Pavia, il progetto “Ricomincio da me” per supportare le donne vittime di violenza
Nasce il progetto “Ricomincio da me”, realizzato sul territorio della provincia di Pavia con il contributo di Regione Lombardia, con l’obiettivo di creare reinserimenti lavorativi e percorsi di formazione per supportare le donne vittime di violenza nel recupero della loro autonomia economica e sociale, elaborare un’offerta formativa e sensibilizzare sul tema dell’empowerment femminile.
“Il Comune, insieme alle Rete, ha già lavorato in passato per garantire opportunità di reinserimento a donne vittime di violenza – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Fuccillo -. Il supporto che daremo a 60 donne consisterà in un orientamento per indirizzarle al mondo del lavoro. L’appello è rivolto a tutte le imprese: chiunque volesse partecipare può contattarci”.
“Si presentano progetti solo quando c’è un’esigenza, e il tema di oggi è fondamentale – ha spiegato il direttore del Centro servizi formazione di Pavia, Riccardo Aduasio -. Il nostro obiettivo è quello di sostenere le donne e permettere loro di entrare nel mondo del lavoro con dignità; dobbiamo lavorare insieme per il futuro, è Importante fare rete”. (G.R.)