Il 17 gennaio 1945 nel campo di Hersbruck (Germania), dopo giorni di agonia a seguito di un feroce pestaggio da parte delle guardie per aver difeso un compagno di prigionia, cessava la sua vita terrena Teresio Olivelli, un giovane di 29 anni appena compiuti, Ufficiale di Artiglieria da montagna, Reduce dalla Russia, già rettore del Collegio Ghislieri di Pavia, Partigiano cristiano, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria ed infine Beatificato il 3 febbraio 2018.
A 80 anni dalla sua tragica scomparsa, venerdì 17 gennaio a Pavia le sezioni pavesi dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia onoreranno Teresio Olivelli con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide che lo ricorda in piazzetta della Rosa alle 10 e la celebrazione di una S. Messa in Duomo alle 11.
Saranno presenti il sindaco Michele Lissia, il prefetto, il rettore dell’Università di Pavia, il rettore del Collegio Ghislieri, il comandante provinciale dei Carabinieri, una rappresentanza degli alunni del Liceo Olivelli e le Associazioni d’arma del territorio.