Verranno celebrati domani pomeriggio, sabato 21 dicembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Giovanni Battista e Stefano protomartire di Binasco, i funerali di Suor Antonietta (al secolo Giliola Pizzolato) della Congregazione delle Suore di Maria Bambina. Una figura di riferimento per l’intera comunità binaschina, per il suo instancabile impegno in ambito religioso e didattico. Ma Suor Antonietta (nella foto) è stata per anni anche un grande punto di riferimento per “il Ticino”, collaborando settimanalmente alla realizzazione della pagina dedicata a Binasco. Dopo il rito funebre, la sua salma sarà tumulata nel cimitero di Binasco.
“Ci stringiamo nel cordoglio per la scomparsa di Suor Antonietta, cittadina binaschina benemerita – sottolinea una nota del Comune -, figura di riferimento della nostra comunità per la quale ha sempre lavorato attivamente alla diffusione della coesione sociale, al senso di appartenenza e all’attenzione agli ultimi. Ci mancherai Suor Antonietta, ti arrivi l’abbraccio immenso di tutta la comunità binaschina”.
Il saluto degli amici e degli ex allievi
“Gli amici e gli ex allievi con tutta la comunità di Binasco ricordano con affetto Suor Antonietta. Arrivata a Binasco nel 1966, ha formato alla Scuola Maria Bambina generazioni di binaschini fino alla pensione. Ha poi ricoperto per anni la carica di responsabile didattica della stessa scuola, collaborando attivamente con il suo pensiero sempre lucido e proiettato al futuro alla gestione della stessa insieme alla Cooperativa dei genitori. La ricordiamo attiva in parrocchia e nel catechismo e nell’opera settimanale di cronaca in qualità di collaboratore de ‘il Ticino’. Con lei se ne va un pezzo della nostra storia. Ma ci resta l’eredità di valori che ci ha trasmesso”.
Lucia Depaoli