Il Comune di Pavia ha presentato gli spettacoli per le festività natalizie

Musica per tutti i gusti, teatro per bambini e droni sul fiume Ticino

C’è anche lo spettacolo di droni in riva al Ticino, saltato a settembre per il maltempo e che verrà recuperato nel tardo pomeriggio di sabato 21 dicembre. E poi musica per tutti i gusti e diversi appuntamenti teatrali dedicati ai bambini. E’ il programma degli eventi natalizi previsti a Pavia dal 6 dicembre all’Epifania, presentato oggi, giovedì 5 dicembre, in Comune dal sindaco Michele Lissia e dagli assessori Maria Cristina Barbieri e Rodolfo Faldini (nella foto).
Si partirà domani, venerdì 6 dicembre, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Junk Christmas” di Simone Ludovico al Broletto, accompagnata dall’accensione del Bosco di Natale. Contemporaneamente, a Palazzo Mezzabarba, sarà illuminata la scultura Natività. “Abbiamo investito 100mila euro per garantire un’adeguata illuminazione in tutta la città – ha spiegato il sindaco -. Gli alberi di Natale che si troveranno in queste settimane per le vie e le piazze di Pavia, saranno tutti rimessi a dimora una volta terminato il periodo festivo”.
Tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, come lo spettacolo di sabato 14 dicembre “Pronto? E’ Natale?” a Santa Maria Gualtieri e il “Petit Cabaret” di circo contemporaneo la sera del 31 dicembre nei giardini del Castello Visconteo. La sera dell’ultimo dell’anno i giovani potranno ballare in Piazza Vittoria con Dj set.
Per rendere il Natale accessibile a tutti, il Comune offrirà trasporti gratuiti sugli autobus dal 21 al 24 dicembre e parcheggi ASM gratuiti dal 9 dicembre al 6 gennaio (ogni giorno a partire dalle 17). Anche la solidarietà sarà protagonista, con eventi come la processione verso il presepe galleggiante sul Ticino il 24 dicembre, a cura dell’Associazione Club Vogatori Pavesi.
POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 6 DICEMBRE.
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE PARTE DELL’INTERVENTO DEL SINDACO MICHELE LISSIA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA SVOLTASI IN COMUNE.
Ecco tutti gli spettacoli in programma a Pavia per le festività natalizie:

 

Venerdì 6 dicembre

Ore 18.00, Broletto: Inaugurazione della mostra fotografica Junk Christmas di Simone Ludovico e accensione del Bosco di Natale.

Ore 18.00, Palazzo Mezzabarba: Accensione della scultura Natività.

Giovedì 12 dicembre

Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: L’Armonia del Natale. Tra Antiche Melodie e Nuove Sonorità – Concerto del duo OltreConfine (arpa celtica, chitarra e dulcinea).

 

Venerdì 13 dicembre

Pomeriggio, Santa Maria Gualtieri: Laboratorio di canto polifonico a cura dell’associazione Il dito e la luna (max 15 partecipanti).

 

Sabato 14 dicembre

Pomeriggio, Sala Conferenze del Broletto: Prosecuzione del laboratorio di canto polifonico.

Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Pronto? E’ Natale? – Spettacolo teatrale per bambini dai 6 anni della compagnia Teatro delle Chimere.

Pomeriggio, Biblioteca Gambini (Via dei Mille, 130): Animazioni natalizie con la proiezione di Babbo Natale salva l’Universo – A cura di APS Borgo Ticino e SFA del Comune di Pavia.

Ore 19.30, Piazza Borgo Calvenzano: Babbo Run – La corsa dei Babbi Natale.

 

Domenica 15 dicembre

Ore 16.00, Sala del Commiato del Cimitero Monumentale: Concerto di Natale 2024 – Parte della rassegna Museo a Cielo Aperto.

Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Spettacolo teatrale Ogni incontro ha la sua musica. Ogni musica ha il suo colore– A cura della Fondazione Giuseppe Costantino.

 

Martedì 17 dicembre

Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto del Rowan Tree Quartet (violino, cornamuse, whistles, chitarra e percussioni).

 

Venerdì 20 dicembre

Pomeriggio, Biblioteca Mirabello Scala: Natale intorno al mondo – Animazione teatrale e musicale a cura di Calypso. Il teatro per il sociale.

Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto dell’ensemble Choncordia Chordis – Trio di chitarra classica e soprano, a cura di Laude Novella.

 

Sabato 21 dicembre

Ore 15.00, Palaravizza: Saggio di Natale della società Ginnastica Pavese.

Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: La tregua del Natale – Spettacolo teatrale della Compagnia Dramatrà.

Ore 9.00-13.00, Piazza del Duomo e vie del centro storico: Esibizione dell’Orchestra di ottoni.

Ore 18.00 e 19.30, Lungo Ticino: Spettacolo di droni VUL.

 

Domenica 22 dicembre

Ore 18.00, Palaravizza: Teddy Bear Toss – Lancio di peluche in campo durante la partita Pallacanestro Pavia. I peluche saranno devoluti alla Pediatria del Policlinico S. Matteo per i bambini ricoverati durante le festività natalizie.

Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto dei Mad Puffin.

Corso Strada Nuova: Vetrine danzanti – Esibizioni della Scuola di danza MC360 SSDRL di Pavia.

 

Lunedì 23 dicembre

Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Ale, Pippa e il bosco degli alberi di Natale – Spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni della compagnia Montessori & Brandao.

 

Martedì 24 dicembre

Ore 18.30, Fiume Ticino: Processione verso il presepe galleggiante – A cura dell’Associazione Club Vogatori Pavesi.

 

Martedì 31 dicembre

Ore 22.00, Giardini del Castello: Petit Cabaret 1924 – Spettacolo di circo contemporaneo (ingresso a pagamento).

Ore 22.00-02.00, Piazza Vittoria: DJ set per il Veglione di San Silvestro.

 

Gennaio 2025

Giovedì 2 e sabato 4 gennaio, ore 21.00, e domenica 5 e lunedì 6 gennaio, ore 17.00, Giardini del Castello: Repliche dello spettacolo Petit Cabaret 1924.