PlanEat premia gli studenti del Liceo Scientifico Olivelli di Pavia

L'evento ha concluso l’innovativo progetto di educazione alimentare “To BEans or not to BEans?”

Nella serata di venerdì 29 novembre, gli alunni del Liceo Scientifico Olivelli di Pavia sono stati premiati da PlanEat per l’impegno e la creatività con cui hanno ideato e messo a punto cinque nuove ricette a base di legumi, che sono diventate cinque diversi piatti oggi in vendita sulla piattaforma PlanEat. Si è concluso così l’innovativo progetto di educazione alimentare “To BEans or not to BEans?”, ideato dal Liceo Scientifico Olivelli di Pavia in collaborazione con Cascina Bosco – Ethical Farm e PlanEat e realizzato con il supporto di Regione Lombardia ed ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. La cerimonia di premiazione si è tenuta al PlanEat Horti Bistrot nell’ambito delle iniziative per la European Week for Waste Reduction – Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (16-24 novembre). All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Pavia, Michele Lissia, e l’assessore all’Ambiente, Lorenzo Goppa. Il percorso didattico, che ha coinvolto 23 ragazzi di terza liceo, ha previsto una prima fase in aula dedicata ad apprendere le diverse tipologie di legumi e i benefici che apportano per la nostra alimentazione, a cui è seguita un’uscita didattica a Nicorvo (PV) presso Cascina Bosco, azienda agricola biologica rigenerativa, dove i ragazzi hanno potuto apprendere i fondamenti della coltivazione e della trasformazione dei legumi. Nella terza fase del progetto, gli alunni hanno partecipato a un contest promosso da PlanEat, società benefit che ha creato una piattaforma che offre un servizio di pianificazione di pasti e di ricette – per le aziende e per le famiglie – con un impatto positivo sul Pianeta, grazie a un innovativo approccio informatizzato in grado di azzerare lo spreco di cibo.

«L’obiettivo è quello di approfondire il tema dell’agricoltura rigenerativa e allo stesso tempo promuovere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili – spiega Silvia Palumbo, docente di Scienze naturali e coordinatrice del progetto – attraverso un’esperienza di apprendimento con approccio learning by doing, che caratterizza la didattica del Liceo Scientifico Olivelli, il primo in provincia di Pavia a introdurre nell’offerta formativa del liceo scientifico ordinario il potenziamento STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics».

La classe ha visitato lo stabilimento di produzione di Casarile e sperimentato insieme ai cuochi di PlanEat cinque ricette a base di legumi: Linguine con crema di piselli e gamberi, Spaghetti quadrati integrali con crema di zucca, ceci e cipolla bionda, Gnocchi alla romana con farina di ceci, Cookies ai ceci con gocce di cioccolato, Cannelloni ripieni di ricotta e lenticchie.

Dal 4 novembre scorso i cinque piatti sono stati inseriti tra le proposte della piattaforma PlanEat. La ricetta più richiesta tra queste cinque è risultata Linguine con crema di piselli e gamberi.

Tutti i cinque gruppi di alunni dell’Olivelli hanno ricevuto un buono per la consegna gratuita di una spesa ordinata con la piattaforma. Il team autore della ricetta più scaricata ha inoltre ricevuto un buono per una cena presso il PlanEat Horti Bistrot.

«Il nostro obiettivo con PlanEat è sempre stato quello di promuovere la consapevolezza e l’educazione verso scelte alimentari sostenibili – spiega Nicola Lamberti, fondatore di PlanEat – e siamo fieri di premiare questa sera il talento e l’impegno di questi ragazzi, che con il loro lavoro ci ispirano verso un futuro più responsabile e rispettoso delle risorse del pianeta. Le cinque ricette ideate dagli studenti sono ora veri piatti disponibili sulla nostra piattaforma, una dimostrazione concreta di come ognuno possa fare la propria parte nella lotta allo spreco alimentare».