“La colletta alimentare rappresenta un contributo importante per le famiglie in difficoltà”: lo ha sottolineato oggi, giovedì 14 novembre, Francesco Brendolise, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pavia, in occasione della presentazione della “Colletta 2024”, iniziativa promossa dal Banco Alimentare, in programma sabato 16 novembre. “Ringrazio i volontari che ogni anno dedicano passione e impegno verso l’aiuto alle famiglie in crisi economica – ha aggiunto l’assessore -. Sono più di 2mila le persone in difficoltà a Pavia, numeri che ci ricordano l’importanza di far sentire loro la nostra solidarietà. Quest’anno trovo inoltre sia importante sottolineare il coinvolgimento dei detenuti del carcere di Pavia, che per l’occasione daranno un personale contributo alla colletta; un ringraziamento speciale va alla direttrice Stefania Mussio e ai suoi collaboratori per aver permesso che ciò potesse accadere”.
“Invito tutti i cittadini a partecipare – ha concluso l’assessore Brendolise -: è fondamentale l’aiuto di tutti per sostenere le famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà”.
“Sono 28 anni che sostengo la colletta – ha raccontato Carlo Grignani, volontario nell’organizzazione -. Per me è davvero confortante vedere sempre più persone, organizzazioni e realtà del territorio che contribuiscono alla raccolta; saranno coinvolti ben 15 supermercati e daranno il loro contributo oltre 280 volontari”.
“Ho iniziato a collaborare con il Banco Slimentare quando ero direttrice a Sondrio – ha spiegato la direttrice del carcere di Pavia, Stefania Mussio -: parteciperanno alla giornata di solidarietà le persone detenute e il nostro personale”. (G.R.)