Mercoledì 13 novembre, alle 17 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, andrà in scena “Mozarteide”, conversazione e concerto di Maurizio Schiavo con i Solisti del Demetrio, nell’ambito della mostra “La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri”, aperta fino al 27 novembre.
Prendendo spunto dalla celebre aria “Madamina il catalogo è questo” del Don Giovanni di Mozart, alla quale “La vertigine delle liste vs L’ordine dei libr”i dedica una vetrina, il musicista e direttore d’orchestra Maurizio Schiavo porterà all’attenzione del pubblico alcuni aspetti meno noti della produzione mozartiana.
In particolare, verranno illustrate le caratteristiche dei quartetti giovanili, alla luce del rapporto tra musica colta e musica “per amatori”, e lo stato dell’arte del dibattito sulle trascrizioni d’epoca, tema di grande rilievo ma non sempre considerato con la dovuta attenzione.
Per cogliere con immediatezza i punti salienti del discorso, sarà eseguita dal vivo una scelta di brani per quartetto d’archi. L’ingresso è gratuito sino all’esaurimento dei posti.