“Festival dei Diritti”, saranno 37 gli eventi gratuiti previsti in provincia di Pavia

L’edizione 2024, dal titolo “E domani? -Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”, andrà in scena dal 14 al 24 novembre

Torna nelle province di Pavia, Cremona, Lodi e Mantova il “Festival dei Diritti”. La manifestazione, che quest’anno compie 18 anni, vede la cooperazione di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS. L’edizione 2024, dal titolo “E domani? -Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”, andrà in scena dal 14 al 24 novembre (nella foto la presentazione svoltasi la mattina di martedì 5 novembre).

L’idea del Festival, come spiegato dagli organizzatori, è “immaginare un futuro concreto, trasmettendo fiducia e speranza e cercando di condividere una visione nuova delle cose, andando oltre l’apparenza”.

Gli eventi che si terranno in provincia di Pavia saranno 37: ci saranno 23 iniziative che utilizzano linguaggi artistici con il coinvolgimento del pubblico, e 14 incontri di approfondimento con modalità frontali; tutti gli appuntamenti saranno gratuiti.

Il “Festival dei Diritti” inizierà a Pavia giovedì 14 novembre, alle 18, con un doppio appuntamento: all’Auditorium San Tommaso verrà proiettato il film “La storia del Frank e della Nina” (presentato alla Mostra Biennale di Venezia 2024) con l’incontro con l’attore Gabriele Monti; al Teatro “Cesare Volta” andrà in scena lo spettacolo “L’anno che verrà” (organizzato da Babele ODV in collaborazione con Eduché, Amici di San Lanfranco, Associazione Le Vele e Teatro delle Chimere), una performance che invita la cittadinanza a un evento speciale dedicato all’eco sostenibilità. La giornata inaugurale si concluderà con un incontro dal titolo “Fare rete per dare speranza al futuro”, al Ctrl+Alt Museum alle 21.15.

Gli incontri si svolgeranno in luoghi simbolo del territorio pavese: si passerà da teatri ad aule universitarie, biblioteche e cinema. Visitando il sito ufficiale del “Festival dei Diritti” è possibile ricevere maggiori informazioni su tutti gli eventi. (G.R.)