Inizia a Pavia il progetto “Charme” (digital Cultural Heritage Activities acRoss Multiple European regions), evento organizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con l’Università mediante il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.
“Charme” si svolge sino al 12 settembre 2024. Nell’iniziativa vengono coinvolte le delegazioni delle cinque città europee partner di Portogallo, Romania, Finlandia, Francia e Ucraina (Municipalità di Coimbra, Iasi, Torku, la Comunità Urbana di Grand Poitiers, l’ufficio per l’integrazione Europea del Comune di Lviv), e i nove stakeholder italiani.
“ ‘Charme’ è il primo progetto pluriennale finanziato dall’Unione Europea guidato dal Comune di Pavia, dichiara il sindaco Michele Lissia”.
“É importante perché ci permette di lavorare in modo collaborativo con altre cinque città europee -continua il primo cittadino- rappresentando un passo significativo per Pavia”.
L’evento prevede la realizzazione di attività del processo di apprendimento reciproco sul tema della digitalizzazione dei beni culturali: sono previsti anche un seminario tematico sul patrimonio digitale condotto da DICAr e Università di Pavia, visite di studio presso la basilica di San Michele Maggiore il Castello Visconteo e il Collegio Castiglioni, e il workshop per la prima condivisione delle buone pratiche di tutti i partner in vista della stesura di linee guida comuni.
Per rimanere informati sulle attività e sui prossimi appuntamenti si potrà consultare il sito.
(G.R.)