Entra nel vivo a Pavia il “Vittadini Jazz Festival”: quattro concerti in programma dal 20 al 23 giugno

La rassegna è realizzata a cura del Dipartimento Jazz “Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali” del Conservatorio di Musica Franco Vittadini

Sono in arrivo i concerti principali del “Vittadini Jazz Festival”: dal 20 al 23 giugno il festival musicale più atteso nel panorama culturale della città di Pavia entrerà nel vivo. La rassegna è realizzata a cura del Dipartimento Jazz “Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali” del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia, con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo. Dopo le serate con i concerti di anteprima eseguiti presso il Caffè Teatro, il Circolo Vogatori Pavia e la Casa Mirabello, i quattro concerti principali si svolgeranno nel Chiostro del Conservatorio Franco Vittadini nelle serate del 20, 21, 22 e 23 giugno alle 21.

La prima serata, giovedì 20 giugno, vedrà protagonisti il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Narbonne e del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia. La serata prevede la realizzazione di un cine-concerto dedicato a Buster Keaton, attore, regista e sceneggiatore statunitense, noto come uno dei più importanti maestri del periodo del cinema muto classico. Il progetto artistico sarà realizzato su musiche di Bruno Reigner grazie alla direzione e arrangiamenti di Vincent Boisseau del Conservatorio di Musica di Narbonne.

Venerdì 21 giugno i due Conservatori torneranno sul palco del Chiostro del Vittadini. Ad aprire la serata saranno gli studenti del Liceo Musicale Adelaide Cairoli di Pavia. A seguire sarà protagonista l’ ItalOccitanie Orchestra, composta in gran parte dal settetto dei docenti francesi del Conservatorio di Narbonne e da tre docenti del Conservatorio di Pavia: Francesca Ajmar, Étienne Lecomte, Alexandre Auge, Vincent Boisseau, Guillaume Gardey De Soos, Beppe Caruso, Simone Daclon, Maria Levrero, Joan Eche-Puig, Giorgio Di Tullio.

Sabato 22 giugno si proseguirà con l’esibizione del Vittadini Saxophone Quartet. A chiudere il festival Jazz, domenica 23 giugno, sarà il turno del Jazz PianoTrio composto da Niccolò Cattaneo, Roberto Piccolo e Matteo Rebulla che si esibirà insieme al Vittadini Jazz Ensemble , composto da Luca Segala, Simone Daclon, Riccardo Bianchi, Claudia Zannoni, Marco Ricci e Giorgio Di Tullio.

Per partecipare ai concerti è consigliabile la prenotazione alla email prenotazioni.vittadini@conspv.it

L’ingresso ai concerti è gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri.