Si voterà sabato 8 giugno (dalle 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle 7 alle 23) per il rinnovo del Parlamento Europeo e di 122 Comuni della provincia di Pavia (compreso il capoluogo). Per poter votare, gli elettori dovranno recarsi ai seggi con un documento di identità in regola e il certificato elettorale (chi non l’avesse, può richiederlo al proprio Comune di residenza anche durante i giorni delle elezioni).
Elezioni europee
Per le europee ogni elettore troverà sulla propria scheda le diverse liste e, per ciascuna di queste, i candidati che si sono presentati in quella specifica circoscrizione. Si potrà decidere se votare semplicemente per una lista, o esprimere anche da 1 a 3 voti di preferenza. Se decide di esprimere più di una preferenza però le scelte dovranno riguardare candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.
Elezioni comunali
Nelle elezioni comunali si può esprimere il voto sia a un sindaco che a una lista a lui collegata. In questo modo l’elettore sceglie il sindaco nonché la formazione politica a lui collegata che preferisce vedere avvantaggiata in consiglio. Con gli stessi identici effetti, si può votare anche solo la lista e il voto va automaticamente al sindaco collegato. Alle comunali si può esprimere anche il “voto disgiunto”. ovvero votare un candidato sindaco e una lista non collegata a questo. L’elettore può anche esprimere fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome del candidato negli appositi spazi. Nel caso in cui si decida di esprimere due preferenze queste dovranno riguardare candidati di sesso diverso. A Pavia si presentano cinque candidati sindaci: Francesco Grisolia, Michele Lissia, Alessandro Cantoni, Paolo Walter Cattaneo e Francesco Signorelli. Il sindaco verrà eletto al primo turno se otterrà il 50 per cento più uno dei voti validi; in caso contrario, i due candidati più votati si confronteranno al ballottaggio previsto domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Aggiornamenti sul sito www.ilticino.it
Il sito del nostro settimanale (www.ilticino.it) e i social ad esso collegati (Facebook e Instagram) seguiranno con frequenti aggiornamenti l’esito del voto. Lo scrutinio per le elezioni europee inizierà la sera di domenica 9 giugno, subito dopo le conclusioni delle operazioni di voto; quello delle comunali è in programma lunedì 10 giugno a partire dalle 14.
(Foto Agensir)